Salta al contenuto principale
CODICE 61345
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Lingua spagnola II (LM), di 9 CFU, comprende un modulo teorico (1º semestre, impartito da Ana Lourdes de Hériz) e il lettorato (annuale, impartito da collaboratrici linguistiche).

Il modulo teorico mira a rendere gli studenti più consapevoli del valore economico della lingua spagnola, del ruolo politico delle istituzioni che si occupano della norma linguistica e le differenze che esistono tra l'approccio normativo e quello descrittivo nella politica di promozione internazionale di una lingua.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare la riflessione sul ruolo politico ed economico della lingua spagnola nell’ambito delle relazioni internazionali e di favorire l’uso delle diverse risorse disponibili in rete per acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di livello C2. Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici, finalizzate al perfezionamento del registro scritto e orale della lingua a livello specialistico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

MODULO TEORICO

Nel modulo teorico si presterà speciale attenzione all'econometria della lingua spagnola e al suo ruolo internazionale. Inoltre, si imparerà ad analizzare il discorso politico-linguistico delle istituzioni che si occupano di curare normativamente la lingua spagnola nel mondo. Gli obiettivi formativi sono quelli di

a) rendere gli studenti consci del fatto che la storia della lingua spagnola nel mondo è sempre stata condizionata dalla politica, dai poteri ed equilibri mondiali e dagli interessi economici dei paesi che gestiscono tutto il commercio in lingua spagnola o verso di essa;

b) rendere gli studenti autonomi e capaci nella consultazione delle fonti di informazione e delle risorse linguistiche accessibili, create dalle istituzioni che tutelano gli interessi della lingua spagnola, come i corpora;

c) rendere gli studenti capaci di analizzare e interpretare il discorso di politica linguistica delle istituzioni chiamate a diffondere la lingua spagnola nel mondo;

d) rendere gli studenti capaci di cercare e selezionare fonti di informazione per conoscere meglio la storia politica della lingua spagnola e renderli anche capaci di esporla sinteticamente.

Per raggiungere gli obiettivi, gli studenti sceglieranno tra i temi del programma del corso quello di più interesse per ognuno di loro, ne approfondiranno tutti gli aspetti consultando le fonti adeguate per parlarne a lezione e per partecipare ai dibattiti del gruppo classe.

LETTORATO

Il Lettorato di 2° anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento:

Riesce a capire con facilità praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Riesce a ricostruire informazioni e argomenti da diverse fonti orali e scritte, presentandoli in modo coerente e sintetico. Riesce a esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, distinguendo le sfumature di significato più sottili anche nelle situazioni più complesse.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono in aula, con didattica presenziale.

Il corso del modulo teorico implica da parte degli studenti un impegno di lavoro autonomo ma anche di gruppo. La presentazione del tema che ognuno dovrà preparare presuppone una ricerca tra le fonti di informazione conosciute all’inizio del corso, una dimostrazione di competenze alfabetiche funzionali e di padronanza nella trasmissione del sapere (anche in formato digitale) e una buona disponibilità al dibattito in gruppo e alla valutazione tra pari (di cui si terrà conto per la presentazione finale di ogni contenuto del corso).

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi in contatto con le docenti per avvertire della loro assenza e per concordare eventuali differenti programmi del corso, bibliografia aggiuntiva, ecc.

IMPORTANTE: Accesso ad aulaweb con password da richiedere via mail alla prof.ssa Ana Lourdes de Hériz.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo teorico:

  • Storia linguistico-politica della lingua spagnola e della Real Academia Española, dalla sua fondazione e dalla sua politica prescrittiva sino all'inizio del XXI secolo con la politica panispanica e più descrittiva.
  • Il modello: norma e uso. Evoluzione della norma nell'ortografia accademica. L'opposizione alla norma: proposte di riforma dell'ortografia accademica.
  • Enti e fondazioni a favore della diffusione dello spagnolo: Instituto Cervantes e Fundéu.
  • Il motto “unità nella diversità”, il pluricentrismo e il panispanismo.
  • I Congresos internacionales de la lengua española: evoluzione della politica di espansione dello spagnolo.
  • Il valore economico dello spagnolo. Gli Anuarios del español en el mundo.
  • Lo spagnolo internazionale; lo spagnolo “neutro”.
  • Risorse linguistiche sul web: i corpora linguistici della lingua spagnola.

Lettorato

  • Consolidare la padronanza della lingua per arrivare al livello C2. Potenziare le risorse espressive orali e scritte.
  • Analizzare strutture morfosintattiche, anche confrontandole con quelle dell’italiano. Comprendere testi su argomenti di attualità di natura diversa ed esprimersi sul loro contenuto.
  • Produrre testi scritti di tipologie diverse usando in modo efficace gli elementi di coerenza e coesione. Produrre testi scritti come sunto di testi in italiano (mediazione).
  • Consolidare il dominio del lessico e delle espressioni idiomatiche; analizzare il significato implicito; potenziare la padronanza dei diversi registri e il riconoscimento/ uso delle varietà regionali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo teorico:

Buona parte della bibliografia obbligatoria e consigliata è accessibile in rete e verrà ricercata dagli studenti e, in seguito, presentata, analizzata e discussa dagli studenti durante le lezioni.

Per l'esame finale, i frequentanti e non frequentanti dovranno anche aver letto uno dei recenti documenti di lavoro del Observatorio Nebrija del español. I non frequentanti hanno inoltre l'obbligo di aver letto il seguente libro: 

  • Del Valle, José (2024). Lo político del lenguaje, Santiago de Chile, Verba Volant. 

Si considera "non frequentanti"gli studenti che frequentano le lezioni del modulo teorico in una percentuale inferiore al 50%.

Lettorato

I particolari sui materiali del lettorato verranno comunicati all'inizio di settembre.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lettorato e modulo teorico inizieranno la prima settimana di ottobre.

 

Orari delle lezioni

LINGUA SPAGNOLA II (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modulo Teorico: prova orale per valutare l'alfabetizzazione funzionale acquisita durante tutto il corso (in discussione continua con gli studenti) e per valutare anche la comprensione della lettura obbligatoria e le capacità di pensiero critico.

Lettorato: prova scritta e orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

La prova orale del Modulo Teorico consiste in due brevi parti:

a) presentazione e discussione sul contenuto della lettura obbligatoria;

b) confronto tra il tema esposto da ogni candidato/a e quello presentato dagli altri.

Gli studenti non frequentanti avranno a loro disposizione indicazioni su come attingere a diverse fonti di informazione per preparare autonomamente il programma di esame.

La prova scritta di Lettorato prevede la produzione di un testo argomentativo di circa 300 parole rispettivamente sugli argomenti contenuti in bibliografia o su quelli
trattati a lezione. In entrambi i testi si valuta l'efficacia espositiva, l'adeguatezza del registro, l'uso appropriato dei componenti della coerenza e della coesione, l'accuratezza grammaticale e la precisione lessicale. La prova scritta comprende inoltre un esercizio di comprensione di lettura con una serie di domande di risposta aperta su un articolo giornalistico di attualità o un breve articolo di opinione.

La competenza orale per gli studenti frequentanti sarà valutata durante l’anno accademico prendendo in considerazione le presentazioni effettuate a lezione. Per gli studenti non frequentanti, invece, la prova orale si svolge in sede di esame e consiste nella presentazione del materiale assegnato dalle docenti durante il corso (articoli giornalistici e racconti brevi di autori spagnoli e ispanoamericani).

Il voto dell'esame di Lettorato si calcola con la media tra scritto e orale.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A