Salta al contenuto principale
CODICE 65279
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti che hanno frequentato questo corso e studiato i materiali proposti

  • conoscono aspetti della riflessione sull'esperienza metropolitana del secondo Ottocento/primo Novecento;
  • conoscono significativi studi storico-critici sulla rappresentazione della città di Londra;
  • conoscono in modo approfondito un piccolo corpus di testi narrativi, saggistici e poetici di autori e autrici tardovittoriani e modernisti, ne sanno descrivere le principali caratteristiche formali e tematiche e sanno collegarle a precisi contesti storici e culturali, anche utilizzando spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede lezioni frontali tenute in lingua inglese, integrate da attività formative interattive di vario tipo. La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività didattiche proposte è vivamente consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti allo studio della letteratura su Londra tra gli anni Ottanta dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Punto di partenza sarà il racconto di Edgar Allan Poe, "The Man of the Crowd" e filo conduttore del corso sarà l’esperienza del flâneur descritta da Baudelaire, che ispira i viaggi urbani di molta letteratura londinese del periodo a cavallo tra i due secoli. Il corso si focalizza su alcuni testi di autori e autrici che hanno restituito nei loro scritti l'esperienza della flânerie urbana e le sue trasformazioni, focalizzandosi sulla stagione tardo-vittoriana (impressionismo fin de siècle, estetismo/decadence, New Woman fiction) e su quella modernista, anche nella prospettiva delle avanguardie continentali, con l'analisi di alcuni testi poetici di T.S. Eliot e del romanzo di Virginia Woolf, Mrs Dalloway.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi letterari di cui è prevista la lettura e l'analisi sono i seguenti:

  • E.A. Poe, "The Man of the Crowd" (1840)
  • Henry James, "London" (1888)
  • George Egerton/Mary Chavelita Dunne, “The Lost Masterpiece” (1894),
  • Charlotte Mew, “Passed” (1894)
  • T. S. Eliot, Preludes (1917), The Love Song of J. Alfred Prufrock (1917) e The Waste Land (1922)
  • Virginia Woolf, Mrs Dalloway (1925), ediz. consigliata Penguin Classics.

Ad essi si affiancheranno alcuni materiali critici e di contesto.

Ad eccezione del romanzo di Virginia Woolf, tutti i materiali verranno resi disponibili in aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni per questo insegnamento si tengono nel secondo semestre (inizio previsto nel mese di febbraio).

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova d'esame sarà scritta e prevederà analisi di passi tratti dai testi studiati, e domande a risposta aperta sui contesti storico-culturali e sul materiale critico. Durata della prova: 3 ore. La valutazione complessiva risulterà dalla media dei voti conseguiti sulle due parti del programma.

Agli studenti che frequenteranno assiduamente e attivamente verrà offerta la possibilità di optare per modalità di valutazione alternative in sostituzione di parte dell’esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I questionari di esame prevedono domande a risposta aperta su tutti gli aspetti del programma volte a verificarne conoscenza e comprensione; includono inoltre il commento guidato di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Tramite questo tipo di esercizio viene testata l’effettiva conoscenza dei testi letterari in programma, la capacità dello studente di riconoscerne le principali caratteristiche formali e tematiche,e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti. 

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. L’iscrizione al corso va effettuata tramite registrazione in Aulaweb e l’iscrizione agli esami sul sito di ateneo (www.unige.it)

Questo programma è valido fino a luglio 2027.

Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia le docenti all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere