CODICE 61342 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 9 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (coorte 2024/2025) LINGUA INGLESE I LM 55920 2024 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso mira a introdurre gli studenti a una analisi della lingua inglese dalla prospettiva della linguistica cognitiva e della grammatica costruzionale, anche in chiave contrastiva con l'italiano. Il corso è affiancato da esercitazioni volte a portare gli studenti a una competenza della lingua inglese strumentale pari al livello C2.1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso di Lingua Inglese 2 prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese con particolare riferimento agli aspetti cognitivi e funzionali che sottendono alla costruzione del significato. Il corso include esercitazioni volte a condurre gli studenti a una competenza della lingua inglese pari al livello C2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue”. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso mira a illustrare agli studenti l'approccio cognitivista e costruzionale di fenomeni della lingua inglese. In tal modo gli studenti sapranno identificare la stretta correlazione tra costruzioni linguistiche, strutture concettuali ed esperienza umana, anche in chiave contrastiva con la lingua italiana. Il corso è affiancato da esercitazioni volte a portare gli studenti a un livello di competenza della lingua inglese pari al livello C2.1 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). PREREQUISITI Lingua Inglese I (codice 55920). Competenza della Lingua Inglese pari al livello C1 e della Lingua Italiana pari al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). MODALITA' DIDATTICHE Il corso si terrà in modalità presenziale. Il modulo teorico si compone di lezioni (3 ore a settimana per 10 settimane) nel secondo semestre. N.B.: il modulo teorico include lezioni tenute dal professore e attività seminariali. Le lezioni sono tenute in forma presenziale in aula, ma gli studenti sono tenuti a svolgere attività individuali a casa che saranno verificate nelle lezioni successive. I seminari richiedono la partecipazione attiva degli studenti, i quali devono condurre sia progetti individuali o di gruppo sia presentazioni in aula. Per gli studenti che decidono di frequentare le lezioni, la frequenza è obbligatoria per l' 80% delle lezioni (pari a 24 ore su 30 ore). La frequenza è monitorata attraverso il sistema di firme all’inizio e alla fine delle lezioni. Questo tipo di frequenza monitorata dà accesso a valutazioni intermedie durante lo svolgimento del corso e a un esame finale più breve. La frequenza al modulo teorico è caldamente consigliata. Gli studenti che decidono di NON frequentare le lezioni dovranno integrare il programma del corso con ulteriori letture indicate dalla docente, le quali saranno oggetto di verifica scritta all’esame finale. Il modulo pratico si compone di esercitazioni in forma presenziale (4 ore a settimana per 20 settimane) nel primo e secondo semestre. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso include due parti: un modulo teorico nel secondo semestre e un modulo pratico ("esercitazioni") nel primo e nel secondo semestre. Il modulo teorico è una introduzione alla Linguistica Cognitiva e alla Grammatica Costruzionale della lingua inglese, anche in relazione alle relative applicazioni . N.B.: agli studenti è richiesta una attiva partecipazione alle discussioni in aula così come la presentazione, con l'ausilio di PowerPoint, durante le lezioni di letture o compiti di analisi concordati con la docente. Il corso mira a: illustrare agli studenti l'approccio cognitivo utile allo studio della lingua inglese; fornire una competenza di base delle teorie e metodologie della Linguistica Cognitiva e della Grammatica Costruzionale; rendere consapevoli gli studenti della stretta correlazione tra strutture linguistiche, strutture concettuali ed esperienza umana, anche nel contrasto fra lingua inglese e lingua italiana; presentare una metodologia di ricerca scientifica solida e innovativa; motivare discussioni di gruppo e presentazioni individuali di fenomeni linguistici dell'inglese concordati con la docente. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: COMPETENZE: conoscere i principali assunti teorici della Linguistica Cognitiva e della Grammatica Costruzionale; identificare la stretta correlazione tra lingua e cognizione; distinguere i vantaggi della Linguistica Cognitiva nell'analisi della lingua ingelse, anche in modo contrastivo con la lingua italiana. APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE E CAPACITÀ DI GIUDIZIO: saper impiegare modelli e principi della Linguistica Cognitiva per l'analisi di vari fenomeni della lingua inglese; condurre ricerche su una selezione di aspetti della lingua inglese; identificare strumenti della Linguistica Cognitiva utili al confronto con a lingua italiana. CAPACITÀ COMUNICATIVE: discutere in aula opinioni e idee personali in modo chiaro ed efficace sulla base degli assunti teorici introdotti nel corso; sapere presentare in aula durante le lezioni un argomento del corso con l'ausilio di PowerPoint. CAPACITÀ DI ELABORAZIONE: analizzare vari livelli della lingua inglese, soprattutto inerenti la morfo-sintassi, il lessico e la pragmatica; sviluppare competenze e capacità di riflessione sull'utilità della Linguistica Cognitiva nelle sue varie applicazioni. Il modulo pratico ("esercitazioni") si concentra sullo sviluppo della quattro abilità utili a sviluppare una competenza della lingua inglese strumentale pari al livello C2.1 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Parallelamente gli studenti dovranno svilupapre una competenza comunicativa dimostrando di conoscere ed esporre in modo appropriato gli argomenti relativi alla civiltà americana (si vedano i testi in bibluografia). TESTI/BIBLIOGRAFIA per il Modulo Teorico: Materials will be uploaded on AulaWeb (https://ict.unige.it/aulaweb). per le Esercitazioni: A.A. V.V. 2021. Roadmap: C1/C2. London: Pearson. Mauk, David, et al. 2022. American Civilization: An Introduction. London: Routledge. DOCENTI E COMMISSIONI ANNALISA BAICCHI Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento. LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2026. Orari delle lezioni LINGUA INGLESE II (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Modulo teorico e modulo pratico sono verificati separatamente. L'esame finale consiste in domande aperte ed esercizi relativi ai contenuti del corso La valutazione degli studenti frequentanti sarà calcolata sia sulla attiva partecipazione alle lezioni e alle attività seminariali svolte (50%) sia sull’esame finale (50%). Le attività seminariali svolte si configurano come valutazioni internedie e danno accesso a un esame finale più breve. La valutazione degli studenti NON frequentanti sarà calcolata interamente sull’esame finale, al quale saranno aggiunti quesiti ed esercizi relativi alle ulteriori letture indicate dalla docente. Il modulo pratico consiste in un esame scritto (summary + use of English) alla fine del secondo semestre. Ci sono tre sessioni (estiva, autunnale, invernale), ciascuna con due appelli. Il voto finale è calcolato come segue: 50% (del voto totale) è la parte teorica. 50% (del voto totale) è la parte pratica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione degli studenti frequentanti sarà calcolata sia sulla attiva partecipazione alle lezioni e alle attività seminariali svolte (50%) sia sull’esame finale (50%). Questo consentirà di accedere a un esame finale più breve. La valutazione degli studenti NON frequentanti sarà calcolata interamente sull’esame finale, al quale saranno aggiunti quesiti ed esercizi relativi alle ulteriori letture indicate dalla docente. Il modulo pratico consiste in un esame scritto (summary + use of English) alla fine del secondo semestre. Ci sono tre sessioni (estiva, autunnale, invernale), ciascuna con due appelli. Il voto finale è calcolato come segue: 50% (del voto totale) è la parte teorica. 50% (del voto totale) è la parte pratica. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti disabili/DSA sono pregati di contattare la Referente per Lingue, Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it). Agenda 2030 Istruzione di qualità