Il corso 55889 Lingua e traduzione Spagnola 1 (12 CFU) comprende un Lettorato annuale e un Modulo Teorico, impartito al 1º semestre.
Il corso Lingua spagnola come terza lingua (6 CFU) comprende soltanto il Lettorato e corrisponde alla materia Lingua spagnola I (codice 55874) del corso di studi in Lingue e Culture Moderne (LCM) e non a questa.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici, morfologici e lessicologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), della mediazione e della tipologia testuale. Inoltre, grazie al supporto di esercitazioni linguistiche tenute da collaboratori linguistici, gli studenti raggiungeranno il livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo.
MODULO TEORICO
L'obiettivo del corso è quello di fornire strumenti per conoscere e riconoscere i diversi componenti linguistici della lingua spagnola che intervengono nelle attività comunicative, soffermandosi con speciale attenzione sui livelli fonologico/fonetico, morfologico e lessicale, al fine di favorire un approccio contrastivo con la lingua italiana e/o le lingue materne dei discenti. Si prenderanno in considerazione diverse varianti dello spagnolo nel mondo.
Inoltre, una parte seminariale del modulo teorico porta a conoscere e analizzare la macrostruttura e microstruttura dei dizionari bilingui e a selezionarli sulla base delle attività comunicative da svolgere (uso attivo e passivo del dizionario). Il seminario, che si svolge in 4 sessioni (che includono lavori di gruppo, la consegna di un compito pratico dopo ogni sessione e uno finale), prova anche a sviluppare competenze metacognitive con delle riflessioni sulla personale capacità di imparare a imparare.
Gli studenti che decidono di non frequentare le lezioni del modulo teorico sono tenuti a comunicarlo alla docente (Ana Lourdes de Hériz) sebbene non vi sia un programma diverso per frequentanti e non frequentanti.
LETTORATO
Il Lettorato di I anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello B2 del QCER:
"È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni".
- Verranno inoltre svolte esercitazioni che formano a poter riconoscere le tipologie testuali prima di porsi come tradurre un testo.
Tutte le lezioni si svolgono in aula, con modalità presenziale; sia per il modulo teorico che per il lettorato.
Per il Modulo Teorico:
Per il Lettorato:
Per il modulo teorico delle dispense e alcuni articoli caricati dalla docente nel portale AulaWeb.
Per il lettorato:
Per tutto l’anno:
Per il 2º semestre:
Gabriel García Márquez. Relato de un náufrago. Literatura Random House
Ricevimento: Per richiedere un appuntamento, consultate prima la sezione "Altre informazioni" della pagina docente della web del Dipartimento per controllare se è un periodo in cui il ricevimento ha un orario fisso oppure no. Comunque, conviene inviare una mail specificandone le necessità.
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento
ANA LOURDES DE HERIZ RAMON (Presidente)
ANA BELEN SERRANO DE LA IGLESIA
CHIARA VALENTE
FLORENCIA FERRANTE (Presidente Supplente)
Tutte le lezioni di questo insegnamento iniziano la settimana 29 settembre-3 ottobre.
MODULO TEORICO (1º semestre) inizio lunedì 29 settembre.
LETTORATO (annuale)
IMPORTANTE: Le lezioni del lettorato inizieranno lunedì 29 settembre (aula A del Polo didattico), alle ore 8.30, con la presentazione della materia e un test di livello per gli studenti che hanno già studiato spagnolo o conoscono questa lingua. Tutti gli studenti a cui è stata assegnata la lingua spagnola devono essere presenti (anche chi inizia a studiare spagnolo per la prima volta o lo ha studiato a scuola per diversi anni o è di madrelingua, ecc.). Gli studenti in possesso di una certificazione di Diploma DELE dell’Instituto Cervantes dovranno portare a questo primo incontro fotocopia del certificato contenente il punteggio delle prove (non basta il Diploma che dice soltanto APTO). Chi dimostrerà di aver conseguito la certificazione DELE non dovrà sostenere il test di livello.
Tutte queste procedure serviranno a dividervi in gruppi per le prime 40 ore del corso del lettorato, sulla base del livello di partenza.
Gruppo PRINCIPIANTI (inizia mercoledì 1 ottobre)
Gruppo PROGREDITI (inizio lunedì 6 ottobre)
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Le competenze acquisite nel corso del Modulo teorico si valuteranno con diverse prove. Da una parte, un esame scritto e orale (nella stessa data e orario dell'appello) e, dall’altra, un elaborato in cui si devono dimostrare le competenze acquisite nel seminario di lessicografia bilingue.
Per il Lettorato, un esame scritto e uno orale (in due appelli diversi). La prova scritta del lettorato è propedeutica alla prova orale (bisogna quindi aver superato l'esame scritto per poter sostenere l'esame orale).
MODULO TEORICO: la prova scritta è divisa in diversi esercizi (test) a scelta multipla che valutano le conoscenze dei concetti fondamentali, la capacità di applicare le teorie di linguistica applicata all'analisi della lingua spagnola e alle principali caratteristiche delle sue varianti. Il breve colloquio orale controlla l'assimilazione dei concetti raccolti dalla bibliografia di lettura obbligatoria. Queste due prove assegnano un voto con un peso del 80% nel voto finale del modulo teorico. Il restante 20% si ottiene in percentuale con il voto ottenuto per il lavoro finale del seminario di lessicografia biblingue.
LETTORATO: nell'esame scritto si valuta, con una comprensione uditiva, diversi esercizi e una redazione, la competenza linguistico-comunicativa del livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue.
Il colloquio orale prevede il controllo delle abilità di espressione e interazione orale del livello B2 del QCER, così come dei contenuti culturali del corso. In questa prova vengono anche verificate le competenze acquisite tamite esercitazioni di introduzione alle tipologie testuali e alla traduzione.
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia le docenti all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Gli studenti Erasmus devono contattare la docente coordinatrice prima di inserire l’insegnamento nel learning agreement.