Salta al contenuto principale
CODICE 61287
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/05
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Narrativa , poesia e teatro in Spagna tra Ottocento e Novecento

Il corso è rivolto agli studenti del Corso di Laurea triennale in Lingue e Culture Moderne  (9 cfu).

Corso annuale; consiste in 54 ore di lezioni frontali. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una panoramica della storia della letteratura spagnola nel periodo compreso tra fine ottocento e primi del Novecento. In considerazione dei vincoli molto stretti che storia politica e storia letteraria hanno avuto nella Spagna del periodo, una parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dei principali avvenimenti storici del periodo in questione (Restaurazione borbonica, Guerra di Cuba, Guerra Civile).

Alla fine del corso, gli studenti sapranno leggere, commentare, contestualizzare e mettere in relazione tra loro un testo letterario spagnolo e l'ambiente storico-culturale nel quale si è generato. Conosceranno, inoltre, le tappe storico-sociali ed economico-politiche che la Spagna ha percorso dall’inizio della Restaurazione borbonica fino all’ultima contemporaneità.

PREREQUISITI

Il corso, la bibliografia e l'esame saranno interamente in lingua spagnola. E’ richiesta, pertanto, una buona conoscenza della lingua spagnola.

MODALITA' DIDATTICHE

54 ore di lezioni frontali annuali così distribuite:

Parte 1: prof. Marco Succio   24h - primo semestre

Parte 2: prof.ssa Alessia Cassani   30h - secondo semestre.

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso sarà suddiviso in due parti tematiche.

Parte 1 (prof. Succio, 24h primo semestre)

Introduzione storica del periodo oggetto del corso, con alcuni cenni generali sul Settecento. Lo sviluppo della narrativa in Spagna -in particolare del romanzo- nel periodo compreso tra la Restaurazione borbonica (1875) e lo scoppio della Guerra civile (1936).

Verranno affrontati gli autori fondamentale del periodo, tra i quali: Clarín, Emilia Pardo Bazán, Benito Pérez Galdós, José Martínez Ruiz (Azorín), Vicente Blasco Ibáñez e Pío Baroja.

 

Parte 2 (prof.ssa Cassani, 30h secondo semestre)

Poesia e teatro del primo Novecento.  Questa parte affronta la cosiddetta “Edad de plata” della letteratura spagnola (1898-1939), e dunque le generazioni del '98, del '14 e del '27, in particolare la produzione poetica e teatrale:

Modernismo e '98 (Rubén Darío, Miguel de Unamuno, Ramón María del Valle Inclán, Antonio Machado).

Novecentismo, avanguardie e "generación del '14" (Juan Ramón Jiménez).

La generazione del '27, la Repubblica e la Guerra Civile (Federico García Lorca, Rafael Alberti, Gerardo Diego, Pedro Salinas, Jorge Guillén, Vicente Aleixandre, Carmen Conde, Ernestina de Champourcin).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

BIBLIOGRAFIA

Per studenti frequentanti:

  1. Appunti del corso
  2. Antologia di testi fornita dai docenti su Aulaweb
  3. “Historia del teatro español. Siglo XX”. Articolo reperibile su Aulaweb.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.

 

Per studenti non frequentanti:

1. Un manuale di letteratura a scelta tra i seguenti:

-Vicente Granados, Literatura española (1900-1939), Madrid, Editorial Universitaria Ramón Areces, 2011.

-José Carlos Mainer, "6. Modernidad y nacionalismo 1900-1939", Barcelona, Crítica, 2010.

-Lina Rodríguez Cacho, Manual de Historia de la Literatura española 2 - Siglos XVIII al XX (hasta 1975), Madrid, Castalia, 2009, pp. 13-421.

2. Materiale fornito dai docenti su Aulaweb.

3. Lettura di quattro opere a scelta tra quelle in elenco; due relative alla parte 1 (prof. Succio) e due relative alla parte 2 (prof.ssa Cassani)

 

Opere tra cui scegliere parte 1 (prof. Succio):

-Leopoldo Alas (Clarín), Le Regenta, qualunque edizione in lingua spagnola

-Emilia Pardo Bazán, Los pazos de Ulloa, qualunque edizione in lingua spagnola

-Benito Pérez Galdós, Misericordia, qualunque edizione in lingua spagnola

-José Martínez Ruiz (Azorín), La voluntad, qualunque edizione in lingua spagnola

-Vicente Blasco Ibáñez, La horda, qualunque edizione in lingua spagnola

-Pío Baroja, El árbol de la ciencia, qualunque edizione in lingua spagnola

-Felipe Trigo, Jarrapellejos, qualunque edizione in lingua spagnola

 

Opere tra cui scegliere parte 2 (prof.ssa Cassani):

-Antonio Machado, Poesías completas, ed. di Manuel Alvar (ed. Austral Espasa-Calpe).
- Federico García Lorca, Tutte le poesie, testo spagnolo a fronte, edizione Bo-Felici (ed. Garzanti).

- Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba, qualunque edizione con note e introduzione.

- Federico García Lorca, Bodas de sangre, qualunque edizione con note e introduzione.

-Federico García Lorca, Yerma, qualunque edizione con note e introduzione.

- Ramón María del Valle Inclán, Luces de bohemia, ed. Espasa-Calpe.
- I poeti del Ventisette, antologia con testo a fronte a cura di Maria Rosso (ed. Marsilio).
- Luis Cernuda, Antología poética, a cura di Ángel Rupérez (ed. Espasa), oppure Antología, edizione di José María Capote Benot (ed. Cátedra).

- Arturo Ramoneda, Antologia De La Poesia Espanola Del Siglo XX 1890-1939, Madrid, Alianza, 2007.

È possibile anche concordare altri titoli o altre edizioni con la docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2025

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale a fine corso. 

L’esame consiste in un colloquio orale in spagnolo sugli argomenti oggetto del corso e sulla bibliografia. Durante l’esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito le conoscenze teoriche generali e anche di sapere commentare e inquadrare i testi letterari che verranno proposti a lezione (per gli studenti frequentanti) o scelti dallo studente (per gli studenti non frequentanti). Si valuterà positivamente la capacità di rielaborare criticamente i contenuti studiati e di stabilire collegamenti e analogie tra opere, autori e correnti letterarie.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma, di sapersi muovere tra i diversi momenti storici oggetto del corso e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari.

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda agli studenti che Aulaweb sarà la piattaforma utilizzata per comunicare le informazioni di dettaglio nel corso delle lezioni e per condividere parte del materiale di studio inserito in programma.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.