Salta al contenuto principale
CODICE 60384
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/17
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento corrente affronta le tematiche di Project Management con particolare attenzione alla gestione dei Progetti d'Impianto

L'insegnamento comprende sia lezioni frontali, che esperienze in aula, simulazioni e role play game condotti con esperti del settore

Al termine l'allievo acquisisce la capacità di diventare un proattivo e prezioso elemento di un Project Team su commesse di Impianti

Materiale dell'insegnamento disponibil in Italiano/Inglese su www.itim.unige.it/pm

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine dell'insegnamento, gli studenti avranno acquisito: conoscenza di Tecniche e Metodologie di Project Management applicate direttamente ad impianti industriali, capacità di integrazione di aspetti Tecnici specifici e di Project Management, visione d'insieme delle Metodologie di supporto per la gestione dei progetti industriali. Saranno in grado di: perseguire il raggiungimento degli obiettivi di progetto coniugando vincoli operativi e scelte strategiche;affrontare in autonomia la gestione complessiva individuando e mettendo in atto soluzioni appropriate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento non crea project managers, ma trasferisce le competenze sulle metodologie di PM (Project Management ) per diventare un efficace membro del Team e lavorare allo sviluppo di Progetti d'Impianto.

Vengono fornite competenze sui seguenti Aspetti:

-Project Integration Management

-Project Scope Management

-Project Time Management

-Project Cost Management

-Project Quality Management

-Human Resource Management within Projects

-Project Communication Management

-Project Risk Management

-Project Procurement Management

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici poiché gli argomenti vengono affrontati  a partire dalle nozioni base e vengono forniti tutti gli elementi per utilizzare tecniche e metodologie a supporto del Project Management. Un background di ingegneria e fondamenti matematici e statistici potrebbero essere utili

MODALITA' DIDATTICHE

La valutazione dello studente si basa su group works relativi a casi di studio, lezioni interattive e su un orale finale. L'intero insegnamento e' disponibile in Italiano ed Inglese e la lingua usata nelle lezioni si basa sulla richiesta degli studenti e sull'audience; tutta la documentazione in Inglese e Italiano, compresi esercizi guidati da agenti per autovaluationze, è on line su www.itim.unige.it/pm

L'insegnamento si basa su lezioni frontali (Lectures & Exercises e Case study) esperienze interattive e Role Play Games individuali ed in team. Per gli studenti lavoratori: si consiglia di contattare il docente all’inizio delle lezioni. Per gli studenti con DSA: si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento affrontate le seguenti tematiche

  • Project Management (Integration Management, Scope Management, SOW, WBS, PDM, PERT, CPM, GANTT, GERT, CPI, SPI, etc)
  • Construction and Engineering Context
  • Resource Management (Time Management, Cost Management, Human Resources, etc)
  • Risk Management
  • Team Working
  • Problem Solving

Il corso si basa su lezioni frontali Lectures & Exercises e Case study, esperienze interattive e Role Play Games individuali ed in team

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per tutti gli studenti il materiale è disponibile on line:

  • Bruzzone A.G. (1998-2018) "Gestione di Progetti d'Impianto ", DIPTEM Press University of Genoa, Genova, Italy  - disponibile aggiornato su www.itim.unige.it/pm

Optionale

  • Kerzner H. (1998) "Project Management", Van Nostrand Reinhold, New York
  • Duncan W. (1996) "Project Management Body of Knowledge", Project Management Institute, Charlotte, NC, USA
  • Pierce D.R. (1998) "Project Scheduling and Management for Construction, Means Co, Kingston MA
  • Arcibald R.D. (1994) "Project management. La gestione di progetti e programmi complessi", Franco Angeli, Milan
  • Willoughby (1995) "Project management for Builders & Contractors", Salal Press
  • Navarrete P.F. (1995) "Planning, Estimating and Control of Chemical Construction Process", Marcel Dekker Inc.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione dello studente si basa su team works relativi a casi di studio, lezioni interattive e su un orale finale.

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esercitazioni in Aula ed orale di sintesi su tutto il programma per chi segue

Orale esteso su tutto il programma per non ha modo di completare le esercitazioni in Aula

ALTRE INFORMAZIONI

NO prerequisiti e/o propedeuticità. Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Possono essere utili fondamenti di statistica e di Impiantistica; un livello medio di Inglese o Italiano è utile per seguire efficacemente le lezioni

Agenda 2030

Agenda 2030
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture