Salta al contenuto principale
CODICE 108772
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento presenta il concetto di sviluppo sostenibile sotto il profilo economico e ne analizza le implicazioni per il sistema economico-finanziario, sia in riferimento alle decisioni degli attori di mercato che alle politiche pubbliche. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell'insegnamento è di dotare lo studente degli strumenti teorici e metodologici necessari alla comprensione e analisi dei fattori e degli elementi strutturali del sistema economico-finanziario legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle dimensioni economica, sociale e ambientale, con specifico riferimento all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • comprendere il funzionamento del sistema economico e l’interazione tra economia, sistema finanziario e cambiamento climatico;
  • comprendere le strategie di sviluppo sostenibile dei principali attori economici coinvolti nel processo decisionale, sia pubblici che privati;
  • analizzare i rischi e le opportunità offerti dal sistema economico-finanziario per la transizione ecologica;

sviluppare modelli di simulazione per valutare gli effetti delle principali politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile.

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica si svolgerà principalmente tramite lezioni frontali e esercitazioni su aspetti metodologici e tecnologici anche con l’eventuale ausilio di casi di studio e testimonianze dal mondo aziendale.

Gli studenti in possesso di certificazioni in corso di validità per disabilità, per disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o per bisogni educativi speciali (BES) possono fare riferimento ai servizi, strumenti compensativi, misure dispensative e ausili specifici e alle condizioni di possibile fruizione illustrate su https://unige.it/disabilita-dsa.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell'insegnamento si articola nelle seguenti parti:

Parte 1: Principi di economia

  • Scarsità, scelta e sistemi economici
  • Domanda, offerta e flusso circolare
  • Storia della macroeconomia

 

Parte 2: L'equilibrio nel mercato dei beni e nel mercato monetario

  • Il flusso circolare del reddito e il moltiplicatore keynesiano
  • L'effetto dell'intervento del governo attraverso la politica fiscale
  • Il denaro: funzioni economiche e processo di creazione
  • La banca centrale e l'equilibrio del mercato monetario
  • Il modello IS-LM

 

Parte 3: Rilassamento dell'ipotesi del prezzo fisso

  • Il modello WS-PS del mercato del lavoro
  • La curva di Phillips, il NAIRU e il ruolo delle aspettative
  • Il modello AS-AD
  • Politiche dal lato dell'offerta, credibilità e riforme di lungo periodo

 

Parte 4: Commercio internazionale, crescita e crisi esogene

  • Tassi di cambio e modello di Mundell-Fleming
  • Il modello di crescita di Solow
  • Modello AS-AD e pandemia COVID-19

 

Parte 5: Sviluppo sostenibile, definizione e problematiche

  • Lo sovrasfruttamento delle risorse e i limiti alla crescita
  • Il cambiamento climatico:  impatto economico e politiche di mitigazione
  • La finanziarizzazione dell’economia, le bolle finanziarie, cicli economici  e disuguaglianza
  • L’agenda ONU 2030

 

Parte 6: Politiche per lo sviluppo sostenibile

  • L’impresa sostenibile e il bilancio di sostenibilità
  • I criteri ESG per gli investimenti
  • Politiche pubbliche di tassazione e di creazione dei mercati per la riduzione delle esternalità

 

Parte 7:  Modellistica e simulazione per lo studio dello sviluppo sostenibile:

  • Modelli stock-flow consistent (SFC), matrici di rappresentazione e integrazione tra economia reale, monetaria e finanziaria
  • Modelli input-output (IO) multisettoriali
  • Modelli ad agenti (ABM), eterogeneità e interazioni
  • Esperimenti computazionali e analisi di casi di studio per la transizione sostenibile

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Blanchard O. (2021). Macroeconomics, Pearson, 8th ed

Godley W., Lavoie M. (2007). Monetary Economics. An Integrated Approach to Credit, Money, Income, Production and Wealth. Palgrave

Miller R.E, Blair P.D. (2022). Input-Output Analysis. Foundations and Extensions. Cambridge University Press, 3rd ed

Slides e articoli scientifici distribuiti dai docenti

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Proprietà delle metodologie e tecnologie sviluppate nel corso e verifica della capacità e competenze acquisite su casi di studio.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra