Salta al contenuto principale
CODICE 81076
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco, in riferimento specifico alle principali specializzazioni dell’atletica, della ginnastica ritmica e del judo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del modulo, la studentessa/lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche e pratiche relative alla disciplina del Judo, comprese la storia , le regole, i comportamenti e le tecniche fondamentali. Tali competenze consentiranno di:

  • Analizzare e interpretare il modello prestativo del Judo come sport di combattimento e come attività educativa;
  • Sviluppare e consolidare un atteggiamento rispettoso, collaborativo e responsabile nei confronti dell’ambiente di apprendimento e delle persone con cui si interagisce, nel rispetto delle regole e dei valori propri della disciplina;
  • Adottare e promuovere comportamenti igienico-sanitari e stili di vita salutari, adeguati alle esigenze dell’attività fisica, acquisendo le competenze per trasmettere tali abitudini anche a futuri allievi e allieve;
  • Proporre e condurre in sicurezza esercitazioni e giochi di opposizione, utili allo sviluppo psico-fisico degli allievi, con particolare attenzione alla progressione didattica e agli aspetti relazionali;
  • Sapere eseguire e sapere insegnare correttamente le principali tecniche di caduta (ukemi), fondamentali per la prevenzione dei traumi da impatto e per l’educazione al controllo motorio e alla gestione delle situazioni di contrasto fisico.

MODALITA' DIDATTICHE

l modulo prevede un approccio integrato che combina lezioni frontali, per l’acquisizione dei fondamenti teorici, con attività pratiche di judo, mirate allo sviluppo di competenze motorie, educative e relazionali. La didattica si articola in momenti di esercitazione tecnica, lavori di gruppo, analisi di casi studio e progettazione applicata, con l’obiettivo di formare futuri educatori capaci di utilizzare alcuni elementi del judo come strumenti educativi e formativi nei contesti scolastici, ricreativi e sportivi.

Durante il modulo, le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche ispirate a casi reali o simulati. Lavorando in piccoli gruppi, dovranno:

  • Selezionare autonomamente un’attività motoria da proporre, utilizzando tecniche e strumenti appresi durante le lezioni

  • Progettare un’attività di base legata al judo, coerente con specifici obiettivi educativi e adattata al contesto individuato

  • Presentare e dimostrare praticamente l’attività progettata, esplicitando le scelte didattiche, metodologiche e organizzative

  • Discutere criticamente le proposte con i compagni, sviluppando capacità di confronto, riflessione e miglioramento

  • Sviluppare competenze di autovalutazione e valutazione tra pari, riconoscendo il valore del lavoro di gruppo e del feedback costruttivo

Questo metodo promuove un apprendimento attivo e riflessivo, che valorizza sia la dimensione tecnica e motoria del judo, sia le sue potenzialità educative, relazionali e inclusive.


PROGRAMMA/CONTENUTO

TEORIA

  • Sport di Combattimento e Arti Marziali: definizione e descrizione
  • Judo
    • Definizione e descrizione
    • Principi
    • Cenni storici
    • Organizzazione in Italia e nel mondo
    • Regolamento gara
    • Classificazioni tecniche
    • Modello di prestazione
    • Abbigliamento e igiene personale per una pratica in sicurezza
    • Le regole del Dojo
    • Didattica di base

PRATICA

  • Il saluto (Rei)
  • Progressione didattica per l'apprendimento delle tecniche di caduta al suolo del Judo (Ukemi Waza): cadute dietro, avanti, laterali, rotolate
  • La guardia, gli spostamenti, il contatto, le prese e gli squilibri
  • Tecniche in piedi di proiezione (Tachi Waza)
  • Tecniche a terra di immobilizzazione (Ne Waza)
  • Transizione in piedi - a terra
  • Tecniche di difesa, combinazione e contrattacco
  • Esercizi e giochi di combattimento in progressione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Dispense delle lezioni disponibili su Aulaweb del modulo
  • Kano Jigoro "Judo Kodokan" Ed. Mediterranee, 2005
  • Kano Jigoro "Fondamenti del Judo" Ed. Luni, 2013
  • Muroni RM; Pierantozzi E "Judo Scuola Primaria" Ed. FIJLKAM, Roma 2007

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre - Ottobre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame del modulo di Judo è articolato in due parti:

  • Una prova pratica di idoneità, che verrà svolta al termine delle lezioni del modulo di Judo
  • Una prova scritta, integrata con gli altri moduli dell’insegnamento (Atletica e Attrezzistica)

La parte pratica è propedeutica alla prova scritta, potrà essere sostenuta solo da chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste.

la prova pratica sarà svolta in piccoli gruppi, con le seguenti fasi:

  1. Progettazione dell’attività: ogni gruppo prepara

    • un riscaldamento libero (max 5 minuti), semplice ma efficace

    • una sequenza tecnica (max 3 minuti) in base alle tecniche apprese durante le lezioni

  2. Esecuzione: il gruppo svolge l’attività rispettando tempi, precisione, sicurezza e collaborazione tra i membri

  3. Valutazione tra pari: ogni gruppo osserva e valuta a turno un altro gruppo, con criteri condivisi (chiarezza, tecnica, efficacia, lavoro di squadra)

La prova scritta consiste in un questionario composto da 11 domande a risposta multipla, con una sola risposta corretta per ciascun quesito. Il tempo massimo per completare il test è di 11 minuti (14 minuti per studenti/studentesse con diritto al tempo aggiuntivo). Il punteggio minimo per la sufficienza è di 6 risposte corrette su 11, corrispondente al voto di 18/30.
Il punteggio ottenuto nel modulo Judo contribuirà alla media finale con quelli dei moduli di Atletica e Attrezzistica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'idoneità pratica mira a verificare competenze tecniche, organizzative, relazionali e la capacità di lavorare in sicurezza.

L'esame scritto mira a verificare non solo la memorizzazione dei contenuti, ma anche la loro comprensione critica e applicabilità in contesti educativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere