CODICE 81076 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02 SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SPORT INDIVIDUALI E DI COMBATTIMENTO OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco, in riferimento specifico alle principali specializzazioni dell’atletica, della ginnastica ritmica e del judo OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del modulo, la studentessa/lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche e pratiche relative alla disciplina del Judo, comprese la storia , le regole, i comportamenti e le tecniche fondamentali. Tali competenze consentiranno di: Analizzare e interpretare il modello prestativo del Judo come sport di combattimento e come attività educativa; Sviluppare e consolidare un atteggiamento rispettoso, collaborativo e responsabile nei confronti dell’ambiente di apprendimento e delle persone con cui si interagisce, nel rispetto delle regole e dei valori propri della disciplina; Adottare e promuovere comportamenti igienico-sanitari e stili di vita salutari, adeguati alle esigenze dell’attività fisica, acquisendo le competenze per trasmettere tali abitudini anche a futuri allievi e allieve; Proporre e condurre in sicurezza esercitazioni e giochi di opposizione, utili allo sviluppo psico-fisico degli allievi, con particolare attenzione alla progressione didattica e agli aspetti relazionali; Sapere eseguire e sapere insegnare correttamente le principali tecniche di caduta (ukemi), fondamentali per la prevenzione dei traumi da impatto e per l’educazione al controllo motorio e alla gestione delle situazioni di contrasto fisico. MODALITA' DIDATTICHE l modulo prevede un approccio integrato che combina lezioni frontali, per l’acquisizione dei fondamenti teorici, con attività pratiche di judo, mirate allo sviluppo di competenze motorie, educative e relazionali. La didattica si articola in momenti di esercitazione tecnica, lavori di gruppo, analisi di casi studio e progettazione applicata, con l’obiettivo di formare futuri educatori capaci di utilizzare alcuni elementi del judo come strumenti educativi e formativi nei contesti scolastici, ricreativi e sportivi. Durante il modulo, le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche ispirate a casi reali o simulati. Lavorando in piccoli gruppi, dovranno: Selezionare autonomamente un’attività motoria da proporre, utilizzando tecniche e strumenti appresi durante le lezioni Progettare un’attività di base legata al judo, coerente con specifici obiettivi educativi e adattata al contesto individuato Presentare e dimostrare praticamente l’attività progettata, esplicitando le scelte didattiche, metodologiche e organizzative Discutere criticamente le proposte con i compagni, sviluppando capacità di confronto, riflessione e miglioramento Sviluppare competenze di autovalutazione e valutazione tra pari, riconoscendo il valore del lavoro di gruppo e del feedback costruttivo Questo metodo promuove un apprendimento attivo e riflessivo, che valorizza sia la dimensione tecnica e motoria del judo, sia le sue potenzialità educative, relazionali e inclusive. PROGRAMMA/CONTENUTO TEORIA Sport di Combattimento e Arti Marziali: definizione e descrizione Judo Definizione e descrizione Principi Cenni storici Organizzazione in Italia e nel mondo Regolamento gara Classificazioni tecniche Modello di prestazione Abbigliamento e igiene personale per una pratica in sicurezza Le regole del Dojo Didattica di base PRATICA Il saluto (Rei) Progressione didattica per l'apprendimento delle tecniche di caduta al suolo del Judo (Ukemi Waza): cadute dietro, avanti, laterali, rotolate La guardia, gli spostamenti, il contatto, le prese e gli squilibri Tecniche in piedi di proiezione (Tachi Waza) Tecniche a terra di immobilizzazione (Ne Waza) Transizione in piedi - a terra Tecniche di difesa, combinazione e contrattacco Esercizi e giochi di combattimento in progressione TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense delle lezioni disponibili su Aulaweb del modulo Kano Jigoro "Judo Kodokan" Ed. Mediterranee, 2005 Kano Jigoro "Fondamenti del Judo" Ed. Luni, 2013 Muroni RM; Pierantozzi E "Judo Scuola Primaria" Ed. FIJLKAM, Roma 2007 DOCENTI E COMMISSIONI EMANUELA PIERANTOZZI Ricevimento: Ricevimento su appuntamento scrivendo a: emanuela.pierantozzi@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre - Ottobre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame del modulo di Judo è articolato in due parti: Una prova pratica di idoneità, che verrà svolta al termine delle lezioni del modulo di Judo Una prova scritta, integrata con gli altri moduli dell’insegnamento (Atletica e Attrezzistica) La parte pratica è propedeutica alla prova scritta, potrà essere sostenuta solo da chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste. la prova pratica sarà svolta in piccoli gruppi, con le seguenti fasi: Progettazione dell’attività: ogni gruppo prepara un riscaldamento libero (max 5 minuti), semplice ma efficace una sequenza tecnica (max 3 minuti) in base alle tecniche apprese durante le lezioni Esecuzione: il gruppo svolge l’attività rispettando tempi, precisione, sicurezza e collaborazione tra i membri Valutazione tra pari: ogni gruppo osserva e valuta a turno un altro gruppo, con criteri condivisi (chiarezza, tecnica, efficacia, lavoro di squadra) La prova scritta consiste in un questionario composto da 11 domande a risposta multipla, con una sola risposta corretta per ciascun quesito. Il tempo massimo per completare il test è di 11 minuti (14 minuti per studenti/studentesse con diritto al tempo aggiuntivo). Il punteggio minimo per la sufficienza è di 6 risposte corrette su 11, corrispondente al voto di 18/30. Il punteggio ottenuto nel modulo Judo contribuirà alla media finale con quelli dei moduli di Atletica e Attrezzistica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'idoneità pratica mira a verificare competenze tecniche, organizzative, relazionali e la capacità di lavorare in sicurezza. L'esame scritto mira a verificare non solo la memorizzazione dei contenuti, ma anche la loro comprensione critica e applicabilità in contesti educativi. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere