Il Corso è organizzato in lezioni frontali che comprendono tutto il programma del corso. Tre diversi docenti si alterneranno nei vari argomenti trattati (Proff. Tonetti e Bruzzone per la parte biochimica metabolica, Prof. Zocchi per la parte di biochimica clinica) così come riportato nel programma. Alla fine del corso, almeno 2 ore sono dedicate alla discussione su domande specifiche degli studenti in presenza di tuti i docenti del corso.
Fornire le conoscenze fondamentali per comprendere i rapporti tra le strutture delle molecole e le loro funzioni nell’organismo umano. Acquisire le conoscenze di base sulle macromolecole organiche, le trasformazioni chimiche e le interazioni molecolari che hanno luogo nei viventi con particolare enfasi sulla biochimica umana e sulle applicazioni della biochimica alla medicina e alle discipline correlate alla salute. Contribuire alla formazione di professionisti che abbiano conoscenze non superficiali delle basi molecolari dei processi biologici e fisiologici dell’organismo umano e delle alterazioni di tali processi.
Il modulo di biochimica si propone di fornire allo studente: le competenze necessarie alla comprensione della struttura e funzione delle molecole biologiche nei processi biochimico-metabolici e nell’organizzazione di sistemi sopramolecolari complessi (catena respiratoria, motori molecolari); i principi chiave di catalisi enzimatica e l’analisi delle vie anaboliche e cataboliche, con i rispettivi meccanismi di regolazione; gli elementi necessari alla futura comprensione delle basi biochimiche delle malattie.
Il modulo di biochimica clinica si propone di integrare le informazioni biochimico-metaboliche con informazioni riguardo il significato clinico di alcuni parametri ematologici di interesse medico-diagnostico.
Per la comprensione degli argomenti trattati nel corso sono necessarie conoscenze di chimica generale e propedeutica biochimica, con particolare attenzione alla chimica del carbonio.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Per il programma si rimanda alle schede dei singoli moduli che compongono l’insegnamento.
Per i testi consigliati si rimanda alle schede dei singoli moduli che compongono il corso integrato.
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento presso Biochimica - DIMES, viale Benedetto XV n° 1, primo piano, Genova. I colloqui possono avvenire, previo appuntamento, anche in modalità telematica Per appuntamenti inviare una mail a: tonetti@unige.it.
Ricevimento: Su appuntamento. Contattare il Docente via e-mail: santina.bruzzone@unige.it Ufficio: DIMES, Sezione di Biochimica, Viale Benedetto XV, 1 (Genova)
Ricevimento: Ricevimento degli studenti e attività tutoriale su appuntamento (ezocchi@unige.it): DIMES, Sez. Biochimica, Viale Benedetto XV 1, 1° piano (se consentita in presenza), oppure a distanza, su piattaforma Teams.
SANTINA BRUZZONE (Presidente)
MICHELA TONETTI (Presidente)
ELENA ZOCCHI (Presidente)
Si rimanda all’ Agenda Web | Università degli Studi di Genova, reperibile al seguente link
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'esame di biochimica metabolica è orale e prevede la descrizione da parte dello studente, anche mediante la scrittura delle necessarie formule chimiche, delle vie metaboliche trattate nel corso delle lezioni e dei loro meccanismi regolatori.
L'esame di biochimica clinica è un test scritto. Le domande sono 30 + 1 per la lode, con risposta multipla precompilata, erogate in modalità presenza oppure su piattaforma Teams, se l'emergenza SARS-CoV2 renderà impraticabile il test in presenza, e verteranno sull’intero programma del modulo di biochimica clinica. Il test è superato con almeno 18/30.
Le due parti dell’esame (biochimica metabolica e biochimica clinica) possono essere sostenute in appelli diversi, nello stesso anno accademico.
Il voto finale è la media ponderata tra i due voti.
L’esame verificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Per il modulo di biochimica metabolica, lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare i principi chiave della catalisi enzimatica, saper scrivere le strutture delle biomolecole ed avere compreso le reazioni delle vie metaboliche trattate a lezione, conoscere le modalità di regolazione ormonale e di interconnsessione tra il metabolismo azotato, glucidico e lipidico. Sarà oggetto di valutazione anche la capacità di comunicare in modo chiaro e con un linguaggio tecnico appropriato i contenuti scientifici e applicativi acquisiti durante il corso.
Per il modulo di biochimica clinica, verrà accertata la conoscenza del significato clinico dei parametri biochimico-clinici presentati durante le lezioni, dell’unità di misura nella quale sono espressi e della loro escursione dinamica nelle principali patologie per le quali rappresentano uno strumento diagnostico-prognostico. Verrà valutata la capacità di scegliere, tra alcuni test proposti, quelli idonei a risolvere un determinato quesito diagnostico, e la capacità di identificare scostamenti dalla norma indicativi di patologia.