Dall'a.a. 2025/2026 la Chimica e propedeutica biochimica costituisce un esame a se (6 CFU), le cui lezioni sono erogate nel primo semestre del primo anno di corso (c.d. "semestre filtro") a seguito delle nuove modalità di accesso al corso di laurea, discipilinate dal DL 15/05/2025 n° 71 e dal DM n° 418 del 30/05/2025. Decreto Ministeriale n. 418 del 30-05-2025 | Ministero dell'Università e della Ricerca).
Fornire le conoscenze di base nell’ambito della chimica generale ed organica , per arrivare a comprendere i rapporti tra le diverse biomolecole e il loro ruolo nel metabolismo umano. Acquisire le conoscenze fondamentali sulle macromolecole, per contestualizzare le reazioni chimiche che danno vita al metabolismo. In questo modo lo studente potrà arrivare a comprendere la biochimica umana e le sue applicazioni alla medicina e alle discipline correlate alla salute.
La frequenza e la partecipazione alle attività didattche consentiranno allo studente di acquisire familiarità con la rappresentazione e le reattività chimiche di composti inorganici ed organici con riferimento agli aspetti di interesse medico.
Ciascun argomento è impostato per soddisfare le specifiche necessità di conoscenza richieste per comprendere come un'alterazione nella composizione di una soluzione acquosa o modificazione di una struttura organica coinvolta in processi cellulari possa interferire con meccanismi biochimici di tipo fisiologico. In definitiva questo insegnamento è propedeutico per facilitare la successiva comprensione di varie successive branche di argomenti caratterizzanti per la adeguata preparazione di laureati in medicina.
Gli argomenti del corso sono dettagliati nel Syllabus allegato al DM 418/2025, anche per il numero di crediti da dedicare alla specifica trattazione dei diversi argomenti
Le conoscenze iniziali necessarie sono quelle previste nei programmi delle scuole secondarie di secondo grado relative alla disciplina di chimica, stabilite dalle Indicazioni nazionali per i Licei e dalle linee guida per gli Istituti Tecnici e per gli Istituti Professionali.
Come specificato nel comma 6 dell’articolo 4 del Decreto Legislativo del 15 maggio 2025, n.71, relativamente all’offerta formativa del semestre filtro, non trova applicazione la disciplina sulla verifica delle conoscenze richieste (Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFA) per l’accesso ai corsi di laurea.
Lezioni frontali in presenza, con possibilità di frequenza da remoto. La frequenza è obbligatoria e sarà accertata tramite l'utilizzo della piattaforma Easy Academy in dotazione all'Ateneo.
Il programma del corso è dettagliato nel Syllabus allegato al DM 418/2025, anche per il numero di crediti da dedicare alla specifica trattazione dei diversi argomenti
Chimica organica. Peter C. Vollhardt, Neil E. Schore - ed Zanichelli
Chimica medica e propedeutica biochimica Tiziana Bellini - ed. Zanichelli
F.A. Bettelheim Chimica e Propedeutica Biochimica - ed. Edises
S. Marini - F. Malatesta - E. Santaniello - L.M. Bagella - M. Bertoldi - D. Butera - C. Ciaccio - P. Ciuffreda - F. Compostella - I. Donati - C. Falciani - A. Fanzani - E. Forte - G. Pietrocola - V. Quaresima - F. Sinibaldi - R.A. Steiner - S. Viglio Chimica e Propedeutica Biochimica - ed. Piccin
Ricevimento: Gli studenti potranno essere ricevuti previo appuntamento stabilito via e-mail oppure per telefono e-mail: roberta.detullio@unige.it telefono: 010-3538160 In caso di impossibilità di incontri in presenza, l'assistenza degli studenti si svolgerà online, in modo interattivo, via Teams.
Ricevimento: Gianluca Damonte: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: gianluca.damonte@unige.it -
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: Enrico.Millo@unige.it
GIANLUCA DAMONTE (Presidente)
ROBERTA DE TULLIO (Presidente)
ENRICO MILLO (Presidente)
Si rimanda all’ Agenda Web | Università degli Studi di Genova, reperibile al seguente link
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Le prove di esame relative a ciascun insegnamento si svolgono in due appelli, in date definite con apposito provvedimento ministeriale. Le prove si svolgono nel medesimo giorno e orario in tutte le università che erogano il semestre filtro. Gli studenti si iscrivono all’esame tramite le apposite piattaforme messe a disposizione dalle università e sostengono le prove nelle sedi indicate dall’ateneo presso il quale hanno frequentato il semestre filtro. Le modalità di svolgimento degli esami sono riportate nell'all. 2 al DM. 418/2025
le modalità di accertamento delle conoscenze acquisite sono riportate nell'all. 2 al DM. 418/2025
La frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria