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CODICE 68196
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di patologia clinica III tratta dei principali saggi biologici ed esami del sangue caratteristici del trapianto d’organo, del trapianto di midollo osseo e delle patologie autoimmuni.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è fornire le basi teoriche che sottendono a

1) trapianti d’organo e di cellule staminali emopoietiche;

2) caratteristiche delle malattie autoimmuni,

Particolare attenzione verrà posta ai saggi in vitro utilizzati per valutare la compatibilità donatore ricevente ed ai parametri biologici di indicazione di: rigetto del trapianto e GVHD, diagnosi e progressione delle malattie autoimmuni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso è quello di descrivere ed analizzare nel dettaglio:

a) i meccanismi molecolari alla base della compatibilità tra donatore e ricevente nel trapianto d’organo o di cellule staminali emopoietiche;

b) le modalità di analisi in laboratorio di tale compatibilità e le caratteristiche biochimico/molecolari delle reazioni di incompatibilità possibili dopo il trapianto d’organo o di cellule staminali emopoietiche;

c) meccanismi patogenetici delle malattie autoimmuni sistemiche o organo specifiche;

d) parametri biochimici, umorali e cellulari alterati in corso di patologia autoimmune;

Lo studente deve conoscere

a) il perché delle reazioni di incompatibilità donatore-ricevente, del trapianto verso l’ospite o del rigetto del trapianto

b) identificare le metodologie attraverso le quali sono valutabili i parametri biologici nel corso di tali reazioni;

c) conoscere i parametri serici ed i metodi di valutazione in laboratorio di quei parametri che variano nel corso delle patologie autoimmuni sistemiche o organo specifiche;

d) identificare sulla base del parametro variato quale patologia autoimmune tra quelle studiate nel programma può essere presente e in quale fase di malattia.

Per raggiungere gli obiettivi elencati occorre che lo studente abbia adeguate basi di immunologia di base inerenti le caratteristiche fenotipiche e funzionali dei linfociti T B e cellule che presentano l'antigene. I concetti base dell'immunità innata e adattativa sono necessari per comprendere i meccanismi patogenetici sia delle malattie autoimmuni che delle varie reazioni che avvengono durante il trapianto d'organo o di cellule staminali emopoietiche.

 

PREREQUISITI

Conoscenze di anatomia, istologia, ematologia, fisiologia, patologia generale, immunologia, fisiopatologia

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con interazioni con gli studenti.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

In caso di emergenza sanitaria o in caso di allerta meteo le lezioni potranno essere erogate online, o secondo le direttive di Ateneo.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da Regolamento didattico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Trapianto d'organo

Trapianto di midollo osseo con particolare riferimento al trapianto di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico

Rigetto dei trapianti

Malattia del trapianto verso l’ospite (GVHD), metodi e tecniche impiegate per l’identificazione della compatibilità donatore-ricevente

Fenomeno graft versus leukemia (GVL)

Metodi e tecniche per l’identificazione parametri biologici modificati come indicatori di rigetto del trapianto

Principi base della auto-reattività, autoimmunità e delle patologie autoimmuni, malattie  autoimmuni organo specifiche, epatopatie autoimmuni, malattia celiaca, malattie autoimmuni sistemiche, Lupus Eritematoso Sistemico (LES), metodi e tecniche impiegate nella determinazione dei parametri biologici per la diagnosi di patologie autoimmuni

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense dell’intero corso verranno fornite a tutti gli studenti via Aulaweb. 

Gli argomenti trattati possono essere approfonditi sui seguenti testi: Roitt'sEssential Immunology, 13esima edizionedi Peter J. Delves, Seamus J. Martin, Dennis R. Burton, Ivan M. Roitt; ISBN: 978-1-118-41577-1, 576 pagine, gennaio 2017, Wiley-Blackwell; e sul sito: http://www.roitt.com/; Janeway’s Immunobiology, nona edizione, autori: Kenneth Murphy, Casey Weaver, Editore: Garland Science, ISBN:978081534505, pubblicato il 28 Marzo 2016 contenuto: 904 pagine | 621 illustrazioni, Lingua: Inglese; Hematology, Basic Principles and Practice, Expert consult, Ronald Hoffman Edward Benz Leslie Silberstein Helen Heslop Jeffrey WeitzJohn Anastasi, Hardcover ISBN: 9781437729283, eBook ISBN: 9781455740413, Churchill Livingstone, pubblicato novembre 2012. Basic Immunology,, Functions and Disorders of the Immune System, Abul K. Abbas  et al, 2019 Elsevier Editore, 336 pagine. 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre dell'anno accademico di riferimento

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si volgerà per mezzo di un colloquio con lo studente atto a valutare le sue conoscenze e le capacità di collegamento tra le nozioni apprese.

In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: tempo aggiuntivo in caso di esami scritti, utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame).

In caso di emergenza sanitaria o in caso di allerta meteo gli esami potranno svolgersi in modalità a distanza o secondo le direttive dell’Ateneo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’esame orale finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.

Lo studente verrà esaminato sui contenuti di uno o più capitoli svolti a lezione, con domande atte a valutare il suo apprendimento e la sua capacità di fare connessioni tra gli argomenti svolti.

Per la valutazione finale verranno valutati i seguenti requisiti: 

- livello di conoscenza degli argomenti oggetto delle domande

- capacità di esposizione e adozione di una terminologia specialistica appropriata

- capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti

- capacità di collegare i diversi argomenti trattati a lezione

Le conoscenze di base sono necessarie perché la prova venga considerata sufficiente.