Conoscere le principali metodologie didattiche utilizzabili nel campo dell'educazione degli adulti, nell'orientamento e nel life-long learning e aggiornamento professionale
Il corso si propone di contribuire all'acquisizione di conoscenze e competenze per i futuri laureati che si confronteranno in ambito professionale con il ruolo di formatori nell'ambito della didattica universitaria e/o della formazione continua in ottica di Lifelong Learning, in ambito sanitario.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
Competenze tecniche
Competenze trasversali
Le lezioni si svolgeranno in presenza e alterneranno momenti di didattica frontale attiva e interattiva a didattica per gruppi e didattica simulativa.
Dopo la condivisione di uno specifico patto d'aula, gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente attraverso esperienze strutturate di discussione in aula, esercitazioni pratiche svolte in piccoli gruppi ed attività riflessive sia collaborative che individuali. Il processo di esplorazione delle metodologie didattiche sarà caratterizzato dalla sperimentazione attiva delle stesse: verranno infatti proposte esperienze di lezione frontale partecipativa, di cooperative learning e di progettazione diretta di esperienze basate sull'Inquiry Based Learning ed il Case Based Learning.
L'approccio proposto e le metodologie utilizzate accompagneranno gli studenti nel consolidamento di specifiche competenze trasversali, quali:
In relazione all'acquisizione di tali competenze, al termine dell'insegnamento e a seguito del superamente dell'esame, verrà erogato l'Open Badge di riferimento.
I contenuti che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono relativi alla progettazione di semplici unità didattiche nell'ambito della formazione iniziale e della formazione continua nelle professioni sanitarie.
A tal fine saranno affrontati i seguenti temi:
I principi della progettazione formativa
- La spirale della progettazione educativa - La tassonomia degli obiettivi di apprendimento secondo Bloom - La progettazione secondo il modello dell'Allineamento Costruttivo
Le principali metodologie didattiche attive, costruttive e interattive
- Inquiry-Based Learning - Case-Based Learning - Cooperative Learning - Lezione frontale interattiva
I testi non sono obbligatori ma sono da intendersi di consultazione, a discrezione dello studente:
Bonaiuti G. (2019). Le strategie didattiche. Carocci, Roma.
Consorti F., Dipace A., Lochner L., Loperfido F.F., Lotti A. (2019). La didattica per il grande gruppo nei corsi di Laurea in Medicina e delle Professioni Sanitarie. Idelson-Gnocchi, Napoli.
Dipace A., Tamborra V. (eds.) (2019). Insegnare in Università. Metodi e strumenti per una didattica efficace. FrancoAngeli, Milano. (testo in open source)
Guilbert J.J. (a cura di G. Palasciano, A. Lotti, 2002). Guida pedagogica per il personale sanitario. OMS.
Zannini L. (2015). Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia, Lecce.
FEDERICA PICASSO (Presidente)
GIANCARLA SOLA (Presidente)
STEFANIA OPERTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame sarà composta da due parti specifiche:
Project work: agli studenti verrà richiesto di progettare un intervento formativo sulla base delle metodologie didattiche esplorate durante la lezione. La creazione del project work avrà un peso del 50% sulla valutazione finale
Esame orale: sarà previsto un esame orale in presenza, volto a discutere il project work ed in generale i contenuti fondanti dell'insegnamento. La prova orale avrà un peso del 50% sulla valutazione finale.
Agli studenti viene richiesto di produrre un elaborato scritto relativo alla progettazione di un'attività a carattere formativo/didattico.
Ogni progetto deve prevedere: 1. definizione di un contesto formativo; 2. individuazione di un gruppo specifico di utenti (profilo professionale) a cui è rivolta la formazione; 3. definizione dell'allineamento costruttivo e dei risultati di apprendimento declinati secondo la Tassonomia di Bloom; 4. costruzione di due unità didattiche basate ciascuna su una specifica metodologia didattica, coerentemente con i risultati di apprendimento e con le modalità di valutazione. La scelta delle attività didattiche deve avvenire entro la rosa delle metodologie proposte a lezione e oggetto del corso (PBL, TBL, Case-Based, Inquiry Learning, Cooperative Learning, Lezione frontale interattiva).
La docente co-costruirà con gli studenti una rubrica - riportante tutti gli elementi che devono essere contenuti negli elaborati, con i relativi livelli di performance - che verrà utilizzata per la valutazione dei progetti
La valutazione sviluppata attraverso l'esame orale si baserà sui seguenti criteri di valutazione: