Lo studio dell’attività Motoria Preventiva ed Adattata viene svolto correlando la performance dei soggetti con specifiche problematiche cliniche o con i loro esiti e l’attività motoria quale meccanismo di compenso dei deficit motori stabilizzati dalla precedente attività riabilitativa; vengono analizzati i percorsi di attività motoria adattata alle patologie di maggiore incidenza.
Al termine dell’insegnamento integrato la/lo studentessa/studente ha competenze in merito ai programmi di attività fisica adattata in chiave preventiva per le principali patologie neuro-degenerative. Conosce come valutare e quali sono i principali interventi chinesiologici in caso di paramorfismi e dismorfismi.
Lezioni frontali che inizieranno nel secondo semestre dal mese di marzo.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
Attività motoria preventiva e compensativa: Terminologia e definizioni
Attività motoria preventiva e adattata: Parkinson, Ictus, Gravidanza, Trapianti, Sclerosi Multipla, Protesi
Principi della ginnastica posturale e respiratoria
Leggi di Lunghezza Muscolare. Leggi dell’accrescimento e del rimodellamento osseo.
Le catene muscolari.
Osservazioni e valutazione posturale
Tecniche di stabilizzazione del rachide
Le alterazioni morfologiche
Concetti generali di chinesiologia, meccanica articolare e fisiologia
La colonna vertebrale, il carico, le forze esterne, il peso dei segmenti corporei, l’azione della forza di gravità
Paramorfismi e dismorfismi: Rachide cervicale, dorsale, lombare, ginocchio, piede
Slides pubblicate su aulaweb
Pivetta: Tecnica della ginnastica medica, cifosi-lordosi-arti inferiori
Manuale di Chinesiologia rieducativa: Cabella, Canepa, Molfetta
ALDA BOCCINI (Presidente)
EMANUELA PIERANTOZZI (Presidente)
ALICE MASINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni hanno inizio nel secondo semestre nel mese di marzo.
L'orario di questo modulo è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame consiste in un test scritto a risposta multipla dove una sola risposta è corretta. Le domande sono 21 e ogni risposta esatta corrisponde a 1,5 punti mentre una risposta sbagliata corrisponde a 0 punti. Non vengono assegnata penalità alle risposte sbagliate. Vengono stabiliti 20 minuti per completare la prova.
La modalità di esame complessiva si trova nella scheda dell’intero modulo.
Valutazione degli elaborati scritti (domande a risposta chiusa)