L’insegnamento integra conoscenze di fisiologia dello sport, metodologia dell’allenamento e statistica applicata allo sport. Approfondisce i meccanismi fisiologici del movimento, gli adattamenti all’esercizio e la funzione dei sistemi energetici e cardio-respiratori. Fornisce strumenti per la comprensione delle variabili della prestazione fisica e sportiva, per programmare l’allenamento nei diversi contesti e per analizzare i dati prestazionali. Questo insegnamento vuole formare esperti capaci di applicare evidenze scientifiche alla valutazione e allenamento dell’atleta.
In tale modulo didattico vengono approfonditi gli aspetti fisiologici correlati precipuamente all’esercizio sportivo, in particolar modo: modificazioni dell’attività cardiaca e vascolare, la reazione all’esercizio fisico, variazione dei parametri respiratori e controllo della ventilazione; metabolismo del muscolo, modificazioni endocrinologiche indotte dall’esercizio, la termoregolazione, attività fisiologica in condizione estreme (in acqua e alta quota). Lo studente apprende in questo modulo didattico le principali tecniche e gli approcci metodologici relativi all’allenamento nei vari sport (di vertice, scolastico, per il tempo libero,per la salute), con approfondimenti in tema di biomeccanica dell’apparato locomotore e sua influenza sull’allenamento, il modello bioenergetico ed allenamento, parametri di potenza e capacità dei meccanismi bioenergetici, definizione, programma e obiettivi dell’allenamento, concetti di carico, supercompensazione, misura del carico di lavoro, capacità coordinative e condizionali, allenamento della forza e della rapidità, strutturazione di una seduta di allenamento. L’insegnamento della Statistica, collocato in questo insegnamento integrato, si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze necessarie all’analisi dei processi metodologici di valutazione funzionale dell’atleta, con un’aderenza quindi professionale applicata.
Questo corso, partendo dalle conoscenze di Fisiologia dello sport, Scienza dell’allenamento e Statistica, fornirà gli strumenti per comprendere:
Per affrontare con profitto l’insegnamento integrato è richiesta una preparazione di base in anatomia e fisiologia umana, necessaria per comprendere le risposte dell’organismo all’esercizio fisico.
Consultare le modalità didattiche indicate indicate nella scheda di ciascun modulo.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento previa e-mail: marco.bove@unige.it
Ricevimento: Da concordare, previo appuntamento con il docente via e-mail: ruggeri@unige.it
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento scrivendo a: emanuela.pierantozzi@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, scrivere a: laurastrassera@hotmail.it
Ricevimento: Ricevimento: Si prega di contattare il docente via mail a f.lantieri@unige.it indicando i propri dati (nome, cognome, numero di matricola, e corso di studio).
MARCO BOVE (Presidente)
FRANCESCA LANTIERI (Presidente)
EMANUELA PIERANTOZZI (Presidente)
PIERO RUGGERI (Presidente)
LAURA STRASSERA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame si svolge in modalità scritta e comprende le seguenti sezioni:
L’esame scritto dell’insegnamento integrato è strutturato per valutare in modo coerente e completo le competenze acquisite nelle tre aree disciplinari: Fisiologia dello Sport, Teoria e Metodologia dell’Allenamento, e Statistica. Ogni sezione è progettata per accertare specifici obiettivi formativi, attraverso domande mirate e diversificate.