CODICE 67100 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 3 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02 SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE DELL'ATLETA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo “Teoria e metodologia dell’allenamento” fornisce una visione strutturata e aggiornata dei fondamenti teorici e pratici dell’allenamento, in particolare quello sportivo, con l’obiettivo di sviluppare competenze nell’ambito della programmazione, conduzione e valutazione dell’attività motoria e sportiva. Attraverso l’analisi delle capacità motorie, dei principi dell’allenamento e delle diverse metodologie applicabili nei vari contesti (età evolutiva, alto livello, attività ricreativa e per la salute), il modulo affronta i principali temi legati alla figura dell’atleta e dell’allenatore, alla gestione del carico di lavoro, alla tecnica e alla tattica, fino alla pianificazione e periodizzazione del training. Sono inoltre previste attività orientate al team building e al lavoro di gruppo per la progettazione di proposte di allenamento differenziate, tenendo conto di età, genere, abilità ed esperienza sportiva dei/le praticanti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI In questo modulo didattico vengono approfonditi i principi fondamentali, la teoria e le principali metodologie di allenamento applicate ai diversi ambiti sportivi (agonistico, scolastico, ricreativo e per la salute). Il programma prevede l'analisi della definizione e classificazione delle componenti della prestazione, della programmazione degli obiettivi dell'allenamento e dell'allenamento delle capacità motorie (resistenza organica, forza, rapidità, flessibilità e coordinazione), della tecnica, della tattica e degli esercizi. Vengono inoltre trattati la definizione del carico di lavoro, la strutturazione e il controllo di una seduta di allenamento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente sarà in grado di: Comprendere le diverse componenti della prestazione fisica e sportiva. Conoscere la classificazione e la definizione delle capacità motorie e le sottocategorie. Individuare i metodi e gli esercizi più adeguati per l'allenamento delle diverse capacità motorie e le loro sottocategorie. Programmare il carico di lavoro in modo coerente con gli obiettivi dell’allenamento. Monitorare gli effetti del carico di lavoro per verificarne l’efficacia. Adattare l'allenamento alle specificità delle diverse discipline sportive e alle caratteristiche e livello di preparazione dell'allieva/allievo. Conoscere e applicare i principi fondamentali dell'allenamento sportivo. Collaborare efficacemente in gruppo, nel rispetto delle regole e delle dinamiche del lavoro della metodologia didattica "Team-Based Learning". MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali tradizionali (20 ore; 2cfu) e lezioni basate sulla metodologia didattica "Team Based Learning" (TBL Guida alla metodologia del Team Based Learning.pdf) (30 ore; 3 cfu). Per poter partecipare alla modalità didattica delle lezioni basate sul Team-Based Learning (TBL), è richiesta una frequenza minima dell'80% delle ore di lezione in TBL. PROGRAMMA/CONTENUTO Teoria dell'allenamento e scienza dell'allenamento Allenamento e allenabilità Atleta e allenatore La capacità di prestazione Il carico di lavoro Classificazione delle capacità motorie Allenamento Funzionale Allenamento in Età Evolutiva Il controllo dell'allenamento e la valutazione dell'atleta Teoria, metodi di allenamento e test da campo della capacità di: Resistenza organica Forza Rapidità Capacità coordinative Mobilità articolare La tecnica e la tattica I principi dell'allenamento sportivo Cenni di pianificazione e periodizzazione dell'allenamento Team building e lavoro di gruppo per la programmazione di diverse proposte di allenamento sportivo, in base alle tipologie di allievi (genere, età, abilità, esperienza sportiva) e i differenti obiettivi di allenamento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense delle lezioni (aulaweb) LIBRO DI TESTO Weineck "L'allenamento ottimale" ed. Calzetti e Mariucci 2023 LIBRI DI APPROFONDIMENTO Haff G.G., Triplett N.T. “Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza” Calzetti e Mariucci 2020 Bompa T.O. "Periodizzazione dell'allenamento sportivo" Calzetti e Mariucci 2001 DOCENTI E COMMISSIONI EMANUELA PIERANTOZZI Ricevimento: Ricevimento su appuntamento scrivendo a: emanuela.pierantozzi@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre, ottobre Orari delle lezioni TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO ESAMI MODALITA' D'ESAME Il modulo Teoria e Metodologia dell'Allenamento prevede un esame scritto da sostenere durante gli appelli dell'insegnamento integrato, oltre a una verifica in itinere riservato agli studenti che seguiranno la modalità Team-Based Learning (TBL) Per maggiori dettagli sul metodo di valutazione TBL, si rimanda al documento: Guida alla metodologia del Team Based Learning.pdf ). Coloro che, durante il modulo TBL, non completano la valutazione saranno tenuti a sostenere una sezione aggiuntiva il giorno dell'esame delll'insegnamento integrato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto mira a verificare non solo la memorizzazione dei contenuti, ma anche la loro comprensione critica e applicabilità in contesti sportivi agonistici e amatoriali. Coloro che non riusciranno a sostenere la valutazione TBL, in sede d'esame dovranno sostenere domande aggiuntive, che verificheranno la comprensione di tutto il programma di studio dell'insegnamento (vedere in Programma/Contenuto), dove ogni argomento va studiato sia sui materiali didattici su aulaweb sia, in maniera approfondita e completa, sul libro di testo consigliato (Weineck "L'allenamento ottimale"). Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa). Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare le docenti all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere