Salta al contenuto principale
CODICE 67098
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento integra conoscenze di fisiologia dello sport, metodologia dell’allenamento e statistica applicata allo sport.
Approfondisce i meccanismi fisiologici del movimento, gli adattamenti all’esercizio e la funzione dei sistemi energetici e cardio-respiratori.
Fornisce strumenti per la comprensione delle variabili della prestazione fisica e sportiva, per programmare l’allenamento nei diversi contesti e per analizzare i dati prestazionali.
Questo insegnamento vuole formare esperti capaci di applicare evidenze scientifiche alla valutazione e allenamento dell’atleta.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

In tale modulo didattico vengono approfonditi gli aspetti fisiologici correlati precipuamente all’esercizio sportivo, in particolar modo: modificazioni dell’attività cardiaca e vascolare, la reazione all’esercizio fisico, variazione dei parametri respiratori e controllo della ventilazione; metabolismo del muscolo, modificazioni endocrinologiche indotte dall’esercizio, la termoregolazione, attività fisiologica in condizione estreme (in acqua e alta quota). Lo studente apprende in questo modulo didattico le principali tecniche e gli approcci metodologici relativi all’allenamento nei vari sport (di vertice, scolastico, per il tempo libero,per la salute), con approfondimenti in tema di biomeccanica dell’apparato locomotore e sua influenza sull’allenamento, il modello bioenergetico ed allenamento, parametri di potenza e capacità dei meccanismi bioenergetici, definizione, programma e obiettivi dell’allenamento, concetti di carico, supercompensazione, misura del carico di lavoro, capacità coordinative e condizionali, allenamento della forza e della rapidità, strutturazione di una seduta di allenamento. L’insegnamento della Statistica, collocato in questo insegnamento integrato, si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze necessarie all’analisi dei processi metodologici di valutazione funzionale dell’atleta, con un’aderenza quindi professionale applicata.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Questo corso, partendo dalle conoscenze di Fisiologia dello sport, Scienza dell’allenamento e Statistica, fornirà gli strumenti per comprendere:

  • i meccanismi di adattamento dell’organismo umano alle varie tipologie di attività fisica;
  • le metodologie e gli esercizi più appropriati in base agli obiettivi di allenamento;
  • la corretta programmazione dell’allenamento, diversificata in base allo sport e al livello di fitness del soggetto;
  • l’analisi oggettiva dei risultati di allenamento e della valutazione dell'atleta.

PREREQUISITI

Per affrontare con profitto l’insegnamento integrato è richiesta una preparazione di base in anatomia e fisiologia umana, necessaria per comprendere le risposte dell’organismo all’esercizio fisico. 

MODALITA' DIDATTICHE

Consultare le modalità didattiche indicate indicate nella scheda di ciascun modulo.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge in modalità scritta e comprende le seguenti sezioni:

  • Fisiologia dello Sport
    Sono previste 2 domande aperte, da svolgere in 20 minuti.
  • Teoria e Metodologia dell’Allenamento
    • Parte tradizionale (2 CFU): 11 domande a risposta multipla e 1 domanda aperta, per un tempo complessivo di 30 minuti.
    • La parte del corso erogata con metodologia Team-Based Learning (TBL), pari a 3 CFU, prevede una valutazione in itinere basata su attività di gruppo e momenti di verifica individuale. Per coloroi che non completano o non superano la valutazione in itinere, è prevista una prova scritta composta da 16 domande a risposta multipla, da completare in 16 minuti. Nel caso in cui il numero di risposte corrette sia compreso tra 8 e 10, potrà essere richiesto un colloquio orale integrativo. Con meno di 8 risposte corrette su 16, la prova sarà considerata non superata e dovrà essere ripetuta.
  • Statistica
    L’esame prevede 5-6 esercizi e domande di teoria, da svolgere in 1 ora.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto dell’insegnamento integrato è strutturato per valutare in modo coerente e completo le competenze acquisite nelle tre aree disciplinari: Fisiologia dello Sport, Teoria e Metodologia dell’Allenamento, e Statistica. Ogni sezione è progettata per accertare specifici obiettivi formativi, attraverso domande mirate e diversificate.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere