CODICE 114118 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 11 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: DIRITTO DI FAMIGLIA E MEDIAZIONE FAMILIARE SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E FAMILIARI CON LABORATORIO FAMIGLIA E GENITORIALITA': APPROCCI SOCIOLOGICI PRESENTAZIONE Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alle disuguaglianze nei sistemi scolastici, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi. Le attività del laboratorio sono finalizzate a sviluppare un ragionamento critico su alcuni concetti legati ai modelli familiari e genitoriali presenti nella società occidentale contemporanea. Partendo dalla consapevolezza della costruzione sociale di tali modelli si cercherà di approfondirne la conoscenza e la sua evoluzione nel tempo e nei diversi contesti sociali OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende sviluppare e approfondire, attraverso una lettura sociologica, una riflessione critica sui processi di socializzazione primaria e secondaria. Particolare attenzione verrà dedicata ai cambiamenti che tali agenzie di socializzazione hanno vissuto negli ultimi due decenni e come si sono sviluppati e costruiti i modelli familiari e genitoriali contemporanei. PREREQUISITI nessun prerequisito è richiesto DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA LAGOMARSINO Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolge previo appuntamento con la docente, presso il Disfor, terzo piano stanza 3A3.Si consiglia di contattare la prof.ssa via mail : f.lagomarsino@unige.it ESAMI MODALITA' D'ESAME l'esame si svolge in forma orale attraverso un colloquio con domande aperte MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel colloquio orale lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra gli argomenti proposti e gli approcci teorici analizzati Per chi frequenta, durante le lezioni verranno svolte diverse attività di verifica formativa, che contribuiranno alla valutazione finale, così come la partecipaizone attiva alle attività proposte in aula