CODICE 104902 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (L-36) - GENOVA 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11161 (L-16) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento introduce i concetti fondamentali degli studi di popolazione soffermandosi sulle implicazioni del cambiamento demografico mondiale sulla sostenibilità dello sviluppo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza dei contesti sociodemografici attraverso lo studio di elementi di demografia e di statistica sociale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo primario dell'insegnamento è quello di dare allo studente una visione dei principali processi demografici in atto nel mondo con una particolare attenzione alla sostenibilità dello sviluppo. I risultati dell'apprendimento previsti riguardano: Conoscenza e comprensione Acquisizione di adeguate conoscenze sugli strumenti fondamentali dell'analisi demografica e di interpretare i processi di cambiamento in atto. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Acquisizione di adeguate capacità nella scelta degli indicatori demografici da riportare in altri contesti di studio quale quello economico, sociologico, politologico e altri. Autonomia di giudizio Capacità di valutare la qualità dei dati reperibili online, in particolare di capire se la loro raccolta ed analisi risponda ai criteri di qualità tipici delle statistiche ufficiali e di valutare criticamente la robustezza metodologia di materiali e dossier reperibili online. Abilità comunicative Acquisizione del lessico statistico fondamentale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Grazie alle competenze e conoscenze acquisite sarà possibile proseguire autonomamenti con studi di approfondimento sulle implicazioni del cambiamento demografico negli ambiti specifici di interesse del discente. PREREQUISITI Non sono previsti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in aula. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento affronta i temi istituzionali dell’analisi demografica focalizzandosi in una seconda parte su un approccio territoriale all’analisi del cambiamento demografico. Parte 1 - Introduzione alla demografia Introduzione alla demografia: Obiettivi e definizioni Tempo età e generazioni: Gli individui e le loro storie di vita; Tempo e durata. Il diagramma di Lexis; Storie di generazioni e stato della popolazione; Generazioni e contemporanei. Osservazione longitudinale e osservazione trasversale; Strumenti di analisi: eventi, tassi e probabilità, intensità e calendario. I processi di rinnovo: l'estinzione delle generazioni Mortalità e sopravvivenza; La tavola di mortalità; Le misure della longevità. I processi di rinnovo: la formazione di nuove generazioni: I fattori della riproduzione umana; Misure di fecondità delle generazioni. Intensità, cadenza, composizione della discendenza; Misure della fecondità del momento. Analisi per contemporanei e per generazioni; La riproduttività e il livello di sostituzione; Consistenza e struttura della popolazione Composizione per età e genere: la piramide delle età; Indici di struttura demografica. La congiuntura demografica e le prospettive di lungo periodo Stato e variazione della popolazione Il bilancio demografico e le sue componenti La variazione delle popolazioni e dei suoi ritmi Proiezioni e previsioni La transizione demografica La rivoluzione del Neolitico e l'antico regime demografico Le fasi della transizione demografica Transizione sanitaria Transizione riproduttiva Transizione verso cosa? Parte 2 - Popolazione mondiale e Sviluppo sostenibile Crescita demografica e sviluppo economico. L’Europa fra invecchiamento demografico ed esigenza di politiche sociali. Gli Stati nati dalla disgregazione dell’Unione Sovietica: andamenti demografici divergenti. Scambi culturali, conflitti e demografia nei paesi della riva sud-est del Mediterraneo. Cina e India: due giganti demografici così uguali e così diversi. L’America Latina ovvero un continente socialmente e demograficamente eterogeneo. L’Africa: Nord, Centro e Sud, esempi dei diversi stadi della transizione demografica. - I problemi irrisolti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per la parte 1 del programma: Alessandro Rosina, Alessandra De Rose (2022) Introduzione alla Demografia. EGEA Per la parte 2 del programma: Aurora Angeli, Silvana Salvini (2018) Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Crescita, stagnazione e declino, Il Mulino, Bologna. DOCENTI E COMMISSIONI ENRICO DI BELLA Ricevimento: Il ricevimento si svolge di norma il mercoledì dalle 16:30 alle 17:30 sulla piattaforma Microsoft Teams. In caso di richiesta di incontro in presenza, lo studio del docente si trova al quinto piano della Torre Ovest del Polo didattico dell’Albergo dei Poveri. Gli studenti del Dipartimento di Economia possono concordare un ricevimento su appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI 1° semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede una parte scritta sulla parte 1 del programma con domande a risposta aperta ed esercizi ed una parte orale di approfondimento sui temi della parte 2 del programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta valuterà le conoscenze acquisite nello studio dei temi fondamentali dell'analisi demografica e della lettura dei principali dati demografici. La prova orale valuterà la capacità di presentare, con appropriato linguaggio tecnico, la complessità dei fenomeni demografici discutendo i materiali presentati a lezione e le letture indicate a programma. ALTRE INFORMAZIONI Coloro che presentano bisogni educativi speciali, disabilità e DSA sono invitati a prendere contatto con il referente di Dipartimento (Prof. Aristide Canepa) e con il docente per concordare forme didattiche e dell'esame che tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra