CODICE 108688 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 2 POLITICHE, GOVERNANCE E INFORMAZIONE DELLO SPORT 11633 (L-36) - GENOVA 2 cfu anno 2 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11161 (L-16) - GENOVA 2 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 11902 (LM-19 R) - GENOVA 2 cfu anno 1 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11935 (LM-52 R) - GENOVA 2 cfu anno 2 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA 2 cfu anno 3 POLITICHE, GOVERNANCE E INFORMAZIONE DELLO SPORT 11633 (L-36) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/11 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento pubblica sul proprio sito web un elenco di attività collegate a ciascun seminario in modo da consentire a ogni studente di scegliere quali attività seminariali inserire nel proprio piano di studi per un totale di 3 CFU complessivi. Questi 3 CFU possono essere raggiunti combinando seminari della stessa disciplina o di discipline differenti. I seminari di Società, politica e comunicazione - afferenti al settore scientifico disciplinare SPS11 - Sociologoa dei fenomeni politici - approfondiscono ogni anno temi riguardanti il rapporto tra comunicazione e mutamento sociale e politico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI I seminari di Società, politica, comunicazione (SPS/11)approfondiscono temi specialistici riguardo al mutamento sociale e politico, la comunicazione politica e la digitalizzazione della sfera pubblica. L’elenco dei seminari e delle iniziative che consentono l’accesso ai CFU dei Seminari di Sociologia dei fenomeni politici programmati per questo anno accademico è disponibile sul sito web del Dipartimento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il seminari sono finalizzati a trasmettere agli studenti conoscenze e competenze specifiche per intepretare e comprendere processi chiave che definiscono il mutamento sociale e politico nelle società contemporanee, con particolare riferimento alle trasformazioni istituzionali, alle pratiche di coinvolgimento sociale e politico dei cittadini e alle dinamiche comunicative che prendono forma nella sfera pubblica. PREREQUISITI Non ci sono particolari prerequisiti da segnalare. MODALITA' DIDATTICHE I seminari vedono la partecipazione, insieme al docente, di esperti, sia professionisti sia accademici e alternano la lezione frontale a spazi di confronto e laboratoriali. PROGRAMMA/CONTENUTO I programmi e il calendario dei seminari di Sociologia dei fenomeni politici saranno disponibili sul sito web del Dipartimento di Scienze politiche e Internazionali, a partire dal mese di febbraio. Le studentesse e gli studenti sono pregati di iscriversi su Aulaweb per rimanere aggiornati. TESTI/BIBLIOGRAFIA Eventuali letture consigliate saranno indicate su aulaweb o durante le lezioni DOCENTI E COMMISSIONI LUCA RAFFINI Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento da concordare tramite email. LEZIONI INIZIO LEZIONI I programmi e il calendario dei seminari di Sociologia dei fenomeni politici saranno resi disponibile sul sito web del Dipartimento di Scienze politiche e Internazionali. I seminari si tengono nel secondo semestra, tra aprile e maggio. Le studentesse e gli studenti che intendono partecipare ai seminari sono pregati di inserire nel proprio programma di studi i seminari di Società, politica, comunicazione, indicando il numero di crediti che si intende acquisire. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Al termine degli incontri, ai fini della creditizzazione, lo studente dovrà redarre un testo. Le modalità saranno comunicate durante gli incontri. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I crediti saranno riconosciuti a seguito della partecipazione ai seminari e dell'approvazione della relazione/articolo. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni solide