Salta al contenuto principale
CODICE 108693
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo fornisce le basi di tipo teorico – pratico per la comprensione, l’analisi e la progettazione di circuiti e sistemi elettronici impieganti transistori bipolari , a effetto di campo e amplificatori operazionali. Verranno inoltre privilegiati gli aspetti sperimentali tramite esercitazioni di laboratorio in cui verranno simulati, assemblati e misurati semplici circuiti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo del modulo è fornire le basi di tipo teorico-sperimentale per la comprensione, l’analisi e la progettazione di circuiti e sistemi elettronici impieganti transistori bipolari , a effetto di campo e amplificatori operazionali. Il modulo si prefigge inoltre di far sviluppare allo studente senso critico e sensibilità sperimentale a tali aspetti facendogli svolgere e documentare esperienze di laboratorio in cui verranno simulati, assemblati e misurati semplici circuiti elettronici analogici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire all’allievo le conoscenze e le competenze operative necessarie per affrontare le problematiche relative allo studio, alla progettazione e al collaudo di circuiti elettronici con particolare eattenzione a quelli di tipo analogico. L'allievo sarà capace di:

Comprendere le metodologie di analisi, progetto, sviluppo e verifica sperimentale di circuiti elettronici.
Sviluppare progetti hardware a partire da specifiche assegnate, realizzarli, verificarne in laboratorio la funzionalità e le prestazioni e, infine, redigere la relativa documentazione.

PREREQUISITI

Si consiglia di avere sostenuto gli esami di Teoria dei circuiti e di Elettronica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali tenute dal docente.

Attività di laboratorio: realizzazione di circuiti di esempio a gruppi (preferibilmente di due studenti) con redazione di una sintetica relazione (da valutarsi in sede esame).

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Modulo si articolerà nei seguenti argomenti principali: 

  • Amplificatori operazionali reali: caratteristiche statiche e dinamiche e relativi parametri.
  • Impiego di amplificatori operazionali in circuiti lineari e non lineari.
  • Generatori di forme d'onda.
  • Convertitori A/D e D/A.
  • Caratteristiche elettriche statiche e dinamiche delle porte logiche CMOS  e TTL e analisi del loro funzionamento.
  • Cenni ai regolatori di tensione.

Poiché l'Elettronica costituisce la principale "disciplina" su cui si è basato lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione (ICT) degli scorsi decenni e lo sarà anche per il futuro, il formare ingegneri elettronici esperti consentirà alla società di possedere le conoscenze necessarie per l'applicazione di tali tecnologie al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030.

Si può citare, a titolo di esempio, lo sviluppo di sistemi avanzati e a basso costo per:

  • monitoraggio del clima, delle colture, degli allevamenti, delle catene di distribuzione degli alimenti. (Ob. 2.4)

  • monitoraggio stradale, sistemi veicolari di sicurezza attiva, sistemi di guida assistita, ecc. (Ob. 3.6)

  • diagnostica (MRI, US, RX, ecc.), terapia (p.es. elettroceutica), prostetica e riabilitazione (Ob. 3.d)

  • monitoraggio ambientale per favorire la mitigazione dei rischi legati ai fenomeni naturali (inondazioni, incendi, ecc.) (Ob. 13.1)

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Dispense fornite dal docente e disponibili su aulaweb.
  • A.S. Sedra and K.C. Smith, Circuiti per la Microelettronica, dalla quarta edizione italiana (sesta inglese) EdiSES, 2013 e seguenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

Valutazione dell'attività di laboratorio e delle relative relazioni.

Agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sarà consentita l’adozione di specifiche modalità e supporti che saranno stabiliti caso per caso in accordo col Delegato dei corsi d’ingegneria nella Commissione per l’inclusione di studenti con disabilità.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

E' previsto un esame scritto per accertare l'acquisizione dei concetti e delle conoscenze fondamentali sugli argomenti presentati a lezione.

Per quanto riguarda l'attività di laboratorio, il docente che supervisiona le varie sessioni terrà conto sia dell'attività sperimentale in itinere  sia mediante le relative relazioni finali richieste.