CODICE 101129 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 MARITIME SCIENCE AND TECHNOLOGY 10948 (L-28) - GENOVA 6 cfu anno 2 MARITIME SCIENCE AND TECHNOLOGY 10948 (L-28) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/02 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di Ship Propulsion vuole trattare gli argomenti inerenti all’ingegneria dei sistemi di propulsione navale, la loro distribuzione a bordo e le prestazioni dell’impianto. Durante le lezioni verranno illustrati i principi base inerenti la resistenza al moto della nave, i propulsori che permettono di fornire la spinta propulsiva, i motori che permettono di erogare la potenza, i combustibili utilizzati nei motori navali. L’insegnamento coinvolge entrambi i curricula, deck e engineer and electro-technical officier. Per il curriculum engineer and electro-technical officier l'insegnamento è di 9 crediti (90 ore di lezione), mentre per il curriculum deck officier l'insegnamento è di 6 crediti (60 ore di lezione). Per il curriculum engineer and electro-technical officer, l'insegnamento fornisce le basi teoriche e le competenze per le 4 funzioni incluse nella Tabella A-III/1, Tabella A-III/2, Tabella A-III/6 e Tabella A-VIII/2 della Convenzione STCW. Per il curriculum di deck officier, fornisce le basi teoriche e le competenze per le 3 funzioni incluse nella Tabella A-II/1 e nella Tabella A-II/2 della Convenzione STCW. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base degli impianti propulsivi delle navi e le competenze per una condotta sicura ed efficiente. Le nozioni teoriche di resistenza al moto, funzionamento dell'elica e funzionamento dei motori, impianti ausiliari, impianti di controllo, e le procedure di condotta degli impianti, coprono l'intero background richiesto per la figura di ufficiale operativo e ufficiale direttivo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di introdurre le basi della gestione degli impianti di propulsione per le più comuni tipologie di navi in termini di layout dell’impianto, delle sue prestazioni e della gestione da parte dell’equipaggio. L’insegnamento si propone quindi di fornire principi di propulsione navale a ingegneri, equipaggio navigante e manager navali. Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: descrivere i principi di funzionamento, le finalità e le principali caratteristiche degli impianti di propulsione navale, la loro manutenzione e la loro conduzione sicura; valutare le condizioni operative degli impianti di propulsione navale; utilizzare un linguaggio tecnico appropriato per comunicare in modo chiaro ed efficace con interlocutori sia specialisti sia non specialisti; interpretare ed esprimersi correttamente mediante grafici, schemi e disegni tecnici; elaborare e valutare informazioni sia tramite lavori di gruppo sia individualmente (pensiero critico). PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici MODALITA' DIDATTICHE La didattica sarà composta da lezioni frontali, esercitazioni e piccole attività di gruppo in aula con debriefing e discussione, webinars, visite guidate (se possibili) e utilizzo del simulatore. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova PROGRAMMA/CONTENUTO Contenuti generali dell'insegnamento: Generalità sugli impianti di propulsione navale Resistenza al moto Elica: dalla teoria dell’elemento di pala ai diagrammi caratteristici Metodi per la previsione di potenza Principi del matching elica-motore Caratteristiche propulsive dei motori diesel, turbine a vapore e a gas, boiler, inclusi velocità, potenza e consumo di carburante Combustibili Marini Normative applicabili: MARPOL e Registri di Classifica Per entrambi i curriculum si può trovare l’inquadramento nella convenzione STCW così come segue: Curricula engineer and electro-technical officer: Competenze descritte tramite le funzioni 1,2,3,4 della Tabella A-III/1 e A-III/2 nonché Funzioni 1,2,3 Tabella A-III/6; Table A-III/1: Basic construction and operation principles of machinery systems, including: marine diesel engine; marine steam turbine; marine gas turbine; marine boiler; shafting installations, including propeller Table A_III/2: Propulsive characteristics of diesel engines, steam and gas turbines, physical and chemical properties of fuels and lubricants, marine engineering practice and safe working practice; design features and operative mechanism of marine diesel engine and associated auxiliaries; design features and operative mechanism of marine steam turbine and associated auxiliaries; design features and operative mechanism of marine gas turbine and associated auxiliaries; design features and operative mechanism of marine steam boiler and associated auxiliaries, propulsive characteristics of diesel engines, steam and gas turbines, including speed, output and fuel consumption. Table A-III/6 ETO: Basic understanding of the operation of mechanical engineering systems, including: .1 prime movers, main propulsion plant; Preparation of control systems of propulsion and auxiliary machinery for operation. Curricula Deck Officier: competenze descritte tramite le funzioni 1,2,3 nella Tabella A-II/1 e tabella A-II/2 Table A-II/1: Ship manoeuvring and handling; Prevention of pollution of the marine environment and anti-pollution procedures Table A-II/2: Manoeuvring and handling a ship in all conditions; Operating principles of marine power plants; Ships’ auxiliary machinery; General knowledge of marine engineering terms. TESTI/BIBLIOGRAFIA Lecture notes provided on Aulaweb. MARINE ENGINEERING, PUBLISHED BY THE SOCIETY OF NAVAL ARCHITECTS AND MARINE ENGINEERS, 1992 Reeds Vol 3: Applied Heat for Marine Engineers Reeds Vol 4: Naval Architecture for Marine Engineers Reeds Vol 8: General Engineering Knowledge for Marine Engineers Reeds Vol 12: Motor Engineering Knowledge for Marine Engineers DOCENTI E COMMISSIONI CAMILLA FRUZZETTI Ricevimento: Ricevimento su appuntamento, prenotazioni tramite aul@web o contattando la docente tramite mail. SILVIA DONNARUMMA Ricevimento: su appuntamento: silvia.donnarumma@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/10948/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova scritta, in una prova orale. Alla prova orale si accede solo dopo aver superato la prova scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto valuterà la capacità di risolvere un problema, l’esame orale permetterà di verificare l’apprendimento degli aspetti teorici e la capacità di ragionamento, di valutare l’utilizzo del lessico specialistico e la comprensione dei limiti delle metodologie applicate. Le prove possono essere svolte anche online, se il regolamento di Ateneo lo consente. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A