Salta al contenuto principale

Panoramica

Informazioni 2024/2025

Tipologia CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
Durata 3 anni
CFU 180
Classe L-28
Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE (NAVIGATION)
Accesso Accesso libero
Sedi GENOVA
Lingua Inglese
Modalità didattica Frontale
Coordinatore MASSIMO FIGARI
Dipartimento DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner
Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Documenti

Panoramica

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale "Maritime Science and Technology" appartiene alla Classe di Laurea L-28 prevista dalla normativa italiana del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Si tratta di un programma accademico scientifico-economico che risponde ai requisiti IMO-STCW per gli Ufficiali.  Il programma si articola in due curricula: il curriculum per Ufficiale di navigazione copre le competenze specificate nelle sezioni A-II/1 e A-II/2, mentre il curriculum per Ufficiale di macchina e Ufficiale elettrotecnico copre le competenze specificate nelle sezioni A-III/1, A-III/2 e A-III/6 della Convenzione STCW. Le radici culturali dell'Università di Genova nel settore marittimo risalgono ad almeno due secoli fa: la Regia Scuola di Ingegneria Navale è stata istituita nel 1870 e la Scuola di Economia è stata istituita nel 1885.

Imparare facendo

L'obiettivo del programma è quello di fornire ai laureandi sia le basi scientifiche delle discipline, sia la capacità di utilizzare tecniche, sistemi e strumenti a bordo.

I laureandi acquisiranno una conoscenza del contesto marittimo nazionale e internazionale attraverso attività di stage e collaborazioni da svolgersi nel corso del programma formativo. L'Università ha già stretto partnership con importanti player come V-Ship, Montanari e Carnival.

Lo stage a bordo come Allievo è consentito solo agli studenti in possesso di un libretto di navigazione valido rilasciato da un'autorità nazionale competente, ad esempio l'Autorità Marittima di Panama, ecc. Tutti gli altri studenti svolgeranno lo stage a terra.

A partire dal 2020, l'Università di Genova ha firmato un accordo di collaborazione con il Collegio dei Capitani di Lungo Corso e di Macchina, associato alla Confederation of European Shipmaster's Associations, per migliorare le competenze nelle attività didattiche.

Sbocchi professionali

Le lezioni si terranno presso l'UNIGE (Scuola Politecnica e Dipartimento di Economia) e forniranno il background per molti lavori nel settore marittimo, come i seguenti: 

  • Ufficiale di Navigazione, Ufficiale di Macchina oppure Ufficiale Elettrotecnico dopo un tirocinio che deve essere svolto a bordo per almeno 12 mesi, di cui 4 nel curriculum di laurea e il superamento di un esame di stato oltre ai corsi professionalizzanti.
  • Ufficiale a livello direttivo, dopo 24-36 mesi come Ufficiale e il superamento di un esame di stato
  • Impiego tecnico gestionale presso aziende del settore marittimo.

Cosa imparerai

Deck Officer

Deck Officer

Engineer officer and electro-technical officer

Engineer officer and electro-technical officer 

Marine Engineering

Marine Engineering 

Contenuti

L'obiettivo principale del Corso di Laurea è quello di formare Ufficiali e tecnici a livello di gestione della nave e ruolo tecnico in aziende del settore marittimo. 

La STCW è una convenzione internazionale che definisce gli standard minimi di competenza delle figure professionali del settore marittimo. In Italia questa convenzione è stata recepita dal Ministero dei Trasporti attraverso una legge e diversi decreti. Due sono i curricula proposti:

  • uno orientato alla gestione della nave (Ufficiale di Coperta)
  • l'altro orientato alla gestione dei sistemi di bordo (macchinista o ruolo tecnico). 


Le attività didattiche di base (45 CFU) e affini  a livello universitario sono finalizzate a innalzare il livello culturale e le capacità logico matematiche degli studenti in modo che possano comprendere le attività formative caratterizzanti (sia teoriche che applicative).

Le attività di laboratorio e formative hanno l'obiettivo di fornire la formazione per facilitare il conseguimento dell'abilitazione alla professione di ufficiale di marina mercantile.

Il Corso di Laurea prevede un periodo di formazione a bordo di 4-6 mesi, per coloro che posseggono i titoli. In alternativa, il tirocinio può essere svolto presso aziende del settore marittimo/navale.

I restanti crediti sono dedicati alle discipline marittime, all'inglese e alla tesi.

Il Corso di Laurea è insegnato totalmente in lingua inglese, la lingua ufficiale del settore marittimo.

Coordinatore

Image
Massimo Figari

Benvenuti nel sito del corso di laurea Maritime Science and Technology! Questo è il primo Corso di Laurea dell'Università di Genova ad essere tenuto interamente in inglese.

Massimo Figari

Dove siamo

Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni - DITEN
Via all'Opera Pia 11a
16145 Genova

Ufficio didattica DITEN
Via all'Opera Pia 11a
16145 Genova

Per saperne di più

Referente per la didattica

Paola Bergantin
Via all'Opera Pia 11a
16145 Genova
+39 010 33 52429 / 52410
didattica@diten.unige.it