Fondamenti di Informatica è un insegnamento introduttivo ai concetti base dell’informatica. Le lezioni si concentrano sulle conoscenze fondanti per lo sviluppo del software, affrontando argomenti teorici e aspetti pratici, questi ultimi legati allo sviluppo di programmi in Python.
Uso del linguaggio Visual Basic e Visual Basic Application per risolvere procedure di calcolo automatico usate nella progettazione navale.
L’insegnamento si propone di guidare gli studenti:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
L'insegnamento non presuppone alcuna conoscenza pregressa.
Il corso e' articolato in lezioni teoriche in aula ed esercitazioni in aula.
Introduzione all’informatica (architettura dei calcolatori), introduzione alla programmazione (algoritmi, programmi e linguaggi di programmazione), programmazione strutturata in linguaggio Python (variabili, costanti, tipi, operatori, espressioni, istruzioni condizionali, istruzioni iterative, funzioni, array mono-dimensionali, stringhe di caratteri, array multi-dimensionali, flussi e file, strutture, array di strutture).
L’insegnamento contribuisce al raggiungimento di uno o più dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
Nello spazio di Aulaweb riservato al corso, sono reperibili dispense ed indicazioni sia riguardanti la parte di teoria, sia riguardanti la parte di programmazione.
Ricevimento: L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese
https://corsi.unige.it/8721/p/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame prevede una prova scritta di programmazione al calcolatore e possibilmente una prova orale.
L'esame consisterà in una prova scritta, in parte eseguita al calcolatore, secondo modalità che saranno dettagliate a lezione. In particolare, l'esame valuterà la capacità di risolvere sia algoritmicamente sia nel linguaggio Python problemi a difficoltà crescente sui diversi argomenti trattati a lezione. I parametri di valutazione saranno la correttezza dell'elaborato, la completezza della soluzione proposta rispetto a quanto richiesto, l'efficienza e la leggibilità della soluzione proposta.