Salta al contenuto principale
CODICE 65423
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Inglese
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio ha lo scopo di mettere a sistema le esperienze maturate nei precedenti anni di studio  e, per questa esperienza di ultimo anno, si sviluppa il tema dell'imbarcazione oltre i 24  metri, classificata dalle norme CE come NAVE DA DIPORTO. In particolare il modulo mette a fuoco gli interni e la compartimentazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo insegnamento fornisce funzionalità avanzate riguardanti l'uso del disegno come mezzo di espressione progettuale. L'insegnamento fornisce inoltre una visione più approfondita dei problemi di progettazione e una conoscenza specifica sulla funzionalità dei componenti della barca.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si compone di parte teorica e una parte laboratoriale con settimanali controlli e revisioni. 

L'obiettivo formativo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti base per affrontare la progettazione di un'imbarcazione da diporto o di una nave da crociera o simile (traghetto) a motore/vela e di sviluppare la progettazione dei sotto insiemi che la compongono (urbanistica, piani di coperta, allestimento e decor interno)

La prima parte dell'insegnamento si articola sull'indagine di mercato, sul confronto e la scelta della barche/navi di riferimento. Nella seconda parte si inizia la progettazione del layout, dei piani generali e delle sezioni; in questa parte si potrà utilizzare la modellazione tridimensionale come ausilio alla composizione. Nella terza parte si completano i piani generali, si approfondisce l'allestimento interno e si modella scafo, coperta e sovrastruttura in 3D.

I risultati attesi sono quelli di un'avanzata comprensione dei fondamenti della progettazione nautica e l'aver svilupatto la capacità di impostare il progetto di un'imbarcazione/nave, inserendola nella porzione di mercato di sua competenza, e di sviluppare i piani generali che permettano la descrizione esaustiva della stessa.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è svolto mediante lezioni frontali dal docente, esercitazioni guidate e laboratorio di progetto in aula.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I principali argomenti trattati si possono riassumere in due macro tematiche: i principi generali della progettazione e le specificità del progetto navale e nautico.

 

CONOSCERE LO SPAZIO 3D;

LA SPIRALE DI PROGETTO;

ANALISI MORFOLOGICA e TIPOLOGICA;

INTRO ALLE BARCHE/NAVI DI PROGETTO;

SKETCH, BOZZETTI, CONCEPT DESIGN;

COMPOSIZIONE DEI VOLUMI;

PARTI GEOMETRICHE DELL'IMBARCAZIONE;

DISTRIBUZIONE INTERNA E ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI;

PRINCIPI DI ERGONOMIA;

GLI AMBIENTI DI BORDO, I MATERIALI DEGLI INTERNI E DECOR.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Alessandro Valenti,  Mario Zignego, Interior Design Multitasking, Sagep, 2017

Massimo Musio Sale, Yacht Design. Dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove, 2009

Carlo Sciarrelli. Lo yacht. Origine ed evoluzione del veliero da diporto, Mursia, 1970

Massino Paperini, Yacht design. Interni e sovrastrutture, Lupetti Editore, 2011

Massimo Gregori, Francesca Lanz, Interior yacht design, Francoangeli, 2017

Paolo Lodigiani, Capire e progettare le barche, Hoepli, 2016

Mario Ivan Zignego, Cruise Vessel Design, DOGMA Editore

Adams J, Ocean steamers, New Cavandish Book, 1983

Campodonico P, Transatlantici, scenari e sogni di mare, Skira, 2004

Eliseo M, - Piccione P. Transatlantici, Tormena, 2001

Riviste del settore

Sitografia cantieri nautici

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale e scritto

La parte scritta consiste negli elaborati progettuali, l'indage di mercato, gli sketch, raccolti in un book.

La parte orale consiste in una dissertazione del progetto. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione della parte progettuale consiste nell'esame complessivo degli elaborati, nella coerenza tra i requisisti iniziali e il progetto proposto, nella grafica dei piani generali.

La discussione orale del progetto permette di valutare le capacità espressive e motivazionali del candidato.

La valutazione dello studente è effettuata durante la prova orale e si basa sulla capacità di descrivere in modo autonomo, con coerenza e proprietà di termini gli argomenti e le dimostrazioni presentate a
lezione

L'attribuzione del voto terrà conto di: Conoscenza degli argomenti trattati,  Capacità di esposizione Capacità di risolvere problemi del progetto

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua