I Pazienti che necessitano di una competenza "Urologica" nelle emergenze rappresentano un rilevante numero nella casistica quotidiana. La conoscenza degli elementi urologici di base è imprescindibile per affrontare la pratica clinica assistenziale in tale ambito.
.
Lezioni Frontali
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: marcello.zinelli@asl5.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: v.berruti@asl2.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: paolo.sacco@asl3.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: mgabelli@asl4.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: fabio.campodonico@galliera.it
Come da calendario didattico
L’esame per la parte di Uro-nefrologia, si svolge in forma esclusivamente scritta. La prova, che è parte integrante del C.I. di Infermieristica in Area critica, prevede 10 domande a risposta multipla. Lo studente deve rispondere correttamente a 6 domande a risposta multipla senza penalità per le risposte non fornite o errate. Il superamento della prova di Uro-nefrologia completa la prova di esame del corso integrato. Il voto è unico e, tenendo conto della gravità degli errori commessi nelle varie parti dell’esame, il risultato finale viene concordato tra i Docenti coinvolti nel corso integrato.
L'accertamento della corretta comprensione degli argomenti trattati avviene durante la prova scritta d’esame con una serie di domande scritte che contengono una gamma di 5 risposte di cui una sola corretta; le domande vengono modificate ad ogni appello d'esame, sono formulate in versioni differenti tra studenti che occupano postazioni contigue in aula. Viene quindi scoraggiata la pura mnemonicità e la copiatura delle risposte, mentre viene valorizzata la capacità di applicare attivamente le conoscenze acquisite durante il corso mediante il ragionamento e la sintesi