I sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro hanno l’obiettivo di minimizzare i rischi ed i pericoli a cui possono essere esposti tutti i lavoratori e soggetti terzi, riducendo così i costi della sicurezza sul lavoro e contribuendo a migliorare i livelli di salute e sicurezza oltre all’immagine aziendale.
Questo implica la definizione degli impegni per la prevenzione dei rischi e l’attuazione delle azioni correttive più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla politica di salute e sicurezza al fine di ottenere un miglioramento continuo.
Il corso si propone di approcciare l’argomento correttamente e da un punto di vista tecnico/operativo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento di pone l’obiettivo di :
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere gli aspetti che concorrono alla gestione di una attività / organizzazione lavorativa con approccio indirizzato al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza e di conoscere le regole che conducono alla certificazione di parte terza di queste attività.
Non sono previsti requisiti specifici.
A. INTRODUZIONE ALLA QUALITÀ
B. LE NORME COGENTI E LE NORME VOLONTARIE
C. ENTI NORMATORI E CERTIFICAZIONE (IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO E CERTIFICAZIONE – CHI E COSA)
D. SISTEMI QUALITÀ (EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA)
E. (BREVE) ANALISI DELLO STANDARD ISO 9001
F. (CENNI) ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI DI PROVA
G. INTRODUZIONE AI SISTEMI DI GESTIONE
H. LO STANDARD ISO 45001 (SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO)
Il docente fornisce a lezione il materiale di studio
Ricevimento: Nei giorni delle lezioni programmate, al termine delle stesse e previo appuntamento (per urgenze 338-8082786)
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite :
La modalità d’esame consente di verificare la corretta comprensione da parte del discente dei problemi posti e consentendo di ponderare le risposte sia dal punto di vista tecnico che concettuale, attraverso la correttezza delle risposte fornite ai quiz secondo un criterio ponderato in base alla difficoltà dei quesiti posti.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento