Conoscere gli adempimenti professionali, gli obblighi e la deontologia del Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. Comprendere i meccanismi delle reazioni umane al lavoro organizzato, da un punto di vista sociologico. Conoscere i principali determinanti lavorativi delle sindromi da stress e le principali malattie causate da disagio psichico in ambito lavorativo. Conoscere le basi e l'articolazione dell'organizzazione delle aziende pubbliche e private e dei luoghi di lavoro, nonché le principali normative in materia. Conoscere gli adempimenti e gli obblighi delle aziende e dei datori di lavoro riguardanti la tutela della salute dei lavoratori, nel constesto nazionale e internazionale. Apprendere le nozioni basilari in tema di procedura penale, diritto penale e diritto civile, con particolare riferimento all'ambito lavorativo e agli ambiti di competenza del Tecnico della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.
Ricevimento: Nel pomeriggio di giovedì, previo appuntamento: tel . 010 548 8536; e-mail: riccardo.zanella@unige.it
Ricevimento: Nei giorni delle lezioni programmate, al termine delle stesse e previo appuntamento (per urgenze 338-8082786)
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento telefonico o per e-mail (fda@unige.it)
Ricevimento: Per appuntamenti e richieste di chiarimenti, si invitano gli studenti a contattare il docente via mail all'indirizzo alberto@casellilapeschi.it
Ricevimento: Il martedì dalle 10 alle 12, al Dipu via Balbi 30/1, ma è consigliato scrivere prima all'indirizzo madeo@unige.it, per essere certi che la docente non sia assente per impegni accademici e istituzionali. Possono essere concordati altri momenti di ricevimento, sempre in via Balbi 30/1 o, in caso di lavoratori/trici anche via Teams.
Ricevimento: Al termine di ogni lezione presso l'aula assegnata; previa conferma per email anche il martedì ore 14:45, o in altro orario indicato nella email di risposta, nello studio del Docente al secondo piano dell'edificio sede di Economia in Darsena, Genova. Il ricevimento può compiersi anche mediante l'utilizzo della piattaforma Teams nelle modalità indicate dal Docente a inizio lezioni su aulaweb o nella email di risposta.
Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento da concordare via mail: r.arnaldi@asl1.liguria.it
Ricevimento: Previo appuntamento. Indirizzo e-mail: guglielmo.dini@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento: Paolo.Durando@unige.it