Il corso è suddiviso in due moduli e fornisce competenze sulle modalità di propagazione delle onde di mare dal largo verso riva, compresi i cambiamenti morfologici del fondale marino e della linea di costa indotti dalle onde e dalle correnti.
Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente all'idrodinamica e alla morfodinamica della regione costiera.
Il corso si propone di rendere lo studente capace di formulare e risolvere i problemi relativi alla propagazione delle onde di mare dal largo verso riva, considerando i fenomeni di rifrazione e diffrazione e l'eventuale frangimento delle onde. Verranno inoltre descritti i processi morfodinamici generati dalle onde di mare.
Il corso è articolato in 50 ore di lezione frontale.
1: Onde di Stokes: Introduzione - L'evoluzione di un'onda monocromatica: formulazione del problema - Onde di piccola ampiezza: la soluzione del problema lineare - Alcune caratteristiche delle onde di piccola ampiezza - Sovrapposizione di onde - Onde stazionarie
2: Effetti non lineari: Introduzione - Effetti non lineari su un'onda progressiva - Effetti non lineari su un'onda stazionaria. Effetti non lineari su un'onda stazionaria - Diagramma di Saintflou
3: Fenomeni di rifrazione - L'energia di un'onda che si propaga e il flusso di energia - Velocità di gruppo: un'interpretazione cinetica - Il fenomeno dello shoaling - L'equazione dell'azione ondosa - Raggi d'onda e legge di Snell.
4: Diffrazione - Equazione di Helmholtz – Equazione delle pendenze dolci - Casi di interesse ingegneristico.
5: Effetti viscosi: lo strato limite del fondale - Il campo di flusso e lo sforzo di taglio nello strato limite: approccio lineare - Effetti non lineari e generazione di una corrente stazionaria.
6: Onde in acque poco profonde - Introduzione e teoria di Boussinesq - L'onda solitaria - Onde cnoidali - Onde di bordo
7: Equazioni mediate in profondità per correnti stazionarie
8: Introduzione al calcolo numerico della propagazione delle onde e del relativo campo di moto - Attività pratiche
9: Le equazioni mediate in profondità e nel tempo - Introduzione - Equazione di continuità - Equazione della quantità di moto - Alcune semplificazioni preliminari - Il tensore dello sforzo di radiazione
10: Il fenomeno del frangimento delle onde - Il set-down e il set-up - La corrente longshore
11: Il trasporto dei sedimenti
12: La morfologia costiera
Ricevimento: Su prenotazione inviando un'email all'indirizzo: michele.bollapittaluga@unige.it
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti potrà svolgersi con le seguenti modalità: incontrandosi nell'ufficio del Professore (in Villa Cambiaso, Via Montallegro 1, Genova) previo appuntamento; fissando un meeting telematico (usando Teams, Skype, Zoom o Google Meet).
https://corsi.unige.it/corsi/10720/students-timetable
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame prevede solo una prova orale che mira ad accertare il grado di conoscenza degli argomenti descritti durante le lezioni. Agli studenti è richiesta una relazione tecnica basata sulle simulazioni della propagazione di un’onda nel contesto di un caso studio reale e vengono poste tre domande su argomenti relativamente ampi lasciando i dettagli alla discussione successiva.
Se necessario, durante l’esame, verrà richiesta la soluzione di semplici problemi al fine di valutare le capacità operative dello studente.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.