L’insegnamento si concentra su taluni aspetti fondamentali dei diritti reali, prestando in particolare attenzione al raccordo tra codice civile e Costituzione italiana, nonchè agli attuali snodi problematici che pongono, da un lato, i cosiddetti beni comuni, e, dall’altro, il rapporto tra autonomia privata e funzione sociale della proprietà privata.
L’insegnamento ha due principali obiettivi formativi: i) una sufficiente conoscenza della disciplina dei diritti reali e dei contratti, contenuta nel terzo e quarto libro del Codice civile; ii) un’analisi critica di alcuni problemi aperti, posti anche dall’indispensabile raccordo tra normativa italiane e normativa euro-unitaria. Sotto questo secondo profilo, l’analisi di alcuni materiali giurisprudenziali, svolta collettivamente in aula, è finalizzata allo sviluppo di un autonomo spirito critico di fronte ad alcuni fondamentali problemi giuridici nella materia che costituisce l’oggetto dell’insegnamento.
L'obiettivo generale e didattico del corso è la comprensione dei principi generali della materia, in modo che gli studenti possano utilizzare autonomamente il bagaglio di conoscenze acquisito anche in chiave critica e applicativa.
Inoltre, sulla base delle competenze trasversali che rientrano negli obiettivi formativi, gli studenti, alla fine del corso, acquisiranno capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattando la propria comunicazione al contesto e utilizzando fonti e ausili di varia natura.
Gli studenti affineranno inoltre il proprio pensiero critico e la capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, con particolare riferimento all'abilità argomentativa.
Lezioni frontali, con discussione collettiva in aula, finalizzata, in particolare, all'acquisizione delle competenze trasversali incentrate sull'abillità dialettica e argomentativa.
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
L'insegnamento si concentra sul libro terzo del codice civile.
In particolare, verranno analizzati i seguenti istituti: i diritti reali, il condominio, i beni comuni
Sufficienti gli appunti dalle lezioni oltre a: Codice civile per la didattica e lo studio, a cura di Roberto Pucella, Torino, Giappichelli, II edizione, 2023 (in corso di stampa).
Ricevimento: Previo appuntamento via mail all'indirizzo: valentina.digregorio@unige.it: martedì ore 9 -11 presso Dip. Giurisprudenza, Sezione di Diritto privato, via Balbi 22, IV piano, oppure sulla piattaforma Teams.
VALENTINA DI GREGORIO (Presidente)
MAURO GRONDONA (Presidente)
ALESSANDRO PAIRE (Presidente)
GIOVANNI BOTTO
LUCA OLIVERI
MATTEO TIMO
https://corsi.unige.it/corsi/11428/studenti-orario
L'esame è scritto e orale: due domande a risposta aperta e poi un breve colloquio.
Nell'esame scritto si accerta la capacità logico-argomentativa degli studenti; nel colloquio si accerta la capacità espositiva e dialettica degli studenti.
Per informazioni scrivere al docente: mauro.grondona@unige.it
Gli studenti che hanno in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)