Salta al contenuto principale
CODICE 107836
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Bimestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento presenta alcuni dei principi fondamentali della meccanica delle terre e la loro applicazione a semplici casi di classificazione geotecnica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento esamina i principali problemi dell'ingegneria geotecnica e ambientale, fornendo le metodologie di analisi relative ad interventi, di interesse nell’ambito del percorso formativo. Il laureato professionale dovrà essere in grado di analizzare autonomamente problematiche geotecniche, che possono essere di sua pertinenza e di interloquire con tecnici e specialisti di altri settori, oltre che con il singolo cittadino, in modo critico e costruttivo. Pertanto, con riferimento alla geotecnica, verrà sviluppata la capacità di apprendimento dello studente affinché comprenda e possa efficacemente applicare quanto studiato nella propria attività professionale, la sua autonomia di giudizio e le sue abilità comunicative.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo generale è quello di illustrare i fondamenti dell’ingegneria geotecnica, con particolare attenzione agli aspetti pratici legati alla classificazione delle terre ed alla caratterizzazion idro-meccanica delle principali opere in terra. Lo scopo dell'insegnamento è di fornire le nozioni necessarie a comprendere ed analizzare alcuni dei principali problemi legati ai moti di filtrazione ed alla resistenza dei materiali in terra.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Classificazione delle terre. Valutazione degli stati tensionali iniziali e loro eventuale evoluzione nel tempo. Analisi dei fenomeni di filtrazione nel mezzo poroso bifase. Criteri di resistenza delle terre. Interpretazione dello stato tensionale mediante cerchi di Mohr.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è articolato in lezioni frontali di teoria ed esercitazione. Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione all'ingegneria geotecnica. Caratteristiche generali dei terreni. Proprietà identificative e classificazione delle terre.
  • Condizioni di stato iniziale e storia tensionale. Principio degli sforzi efficaci.
  • L’acqua nelle terre. Permeabilità e moti di filtrazione.
  • Criteri di resistenza dei terreni.
  • Interpretazione dello stato tensionale mediante cerchi di Mohr.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

R. Berardi (2020), Fondamenti di Geotecnica, 4a edizione. Città Studi, De Agostini Scuola.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/11428/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una unica prova orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale consiste in domande sul programma sviluppato con lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze. La discussione ha anche l'obiettivo di valutare se lo studente è capace di descrivere gli argomenti dell'insegnamento in modo chiaro e con una terminologia appropriata. Durante la prova, potrà anche essere richiesta la soluzione scritta di un problema applicativo inerente agli argomenti trattati.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

Per ogni maggior dettaglio si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili