Salta al contenuto principale
CODICE 107749
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/06
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce gli strumenti di base necessari alla conoscenza spaziale del territorio, affrontando le principali metodologie di rilevamento di dettaglio (tradizionali e GNSS) del costruito e delle infrastrutture da inquadrarsi nel territorio mediante strumenti di gestione e analisi dei dati spaziali (GIS - Geographic Information System) nei diversi sistemi di riferimento. Strumenti di trattamento delle osservazioni permetteranno allo studente di effettuare pianificazioni, controlli e analisi critiche delle campagne di misura e del loro inquadramento territoriale.

Lo studente avrà così un primo contatto diretto con la realtà operativa professionale acquisendo competenze e sensibilità per interloquire con tecnici e specialisti di altri settori, oltre che con il privato cittadino.

L'insegnamento fornisce un approccio formativo alle tematiche ingegneristiche  in senso lato, partendo dagli aspetti organizzativi per giungere a quelli interpretativi dei risultati ottenuti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

DOCENTI E COMMISSIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di accertamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che hanno in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra