Salta al contenuto principale
CODICE 113831
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA 11757 (coorte 2024/2025)
  • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
  • TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA 11757 (coorte 2024/2025)
  • MONITORAGGIO NEUROFISIOLOGICO INTRA-OPERATORIO 113858
  • TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA 11757 (coorte 2024/2025)
  • NEUROSONOLOGIA E DIAGNOSTICA NEUROFISIOLOGICA 113857
  • TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA 11757 (coorte 2024/2025)
  • FISIOPATOLOGIA DEGLI STATI DI COSCIENZA (ASPETTI MEDICO-LEGALI) 113865
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione teorica e tecnica di base nell’ambito delle neuroscienze pediatriche, con particolare riferimento ai disturbi neurologici e psichiatrici dell’età evolutiva e alle principali metodiche di indagine neurofisiologica. Gli studenti acquisiranno conoscenze fondamentali sui quadri clinici di frequente riscontro nella pratica neuropsichiatrica infantile, come epilessie, disturbi del neurosviluppo e patologie psichiatriche emergenti, nonché sulle tecniche utilizzate per la valutazione funzionale del sistema nervoso in ambito pediatrico (tra cui EEG e potenziali evocati). Il corso integra competenze teoriche e applicative, con l’obiettivo di formare figure in grado di collaborare in contesti clinici multidisciplinari dedicati all’età evolutiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le nozioni teoriche di base relative alle patologie neurologiche e psichiatriche dell’età infantile. Acquisire le nozioni tecniche di base relative all'esecuzione delle indagini diagnostiche neurofisiologiche applicate ai pazienti in età pediatrica.

PREREQUISITI

Conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso, con particolare riferimento all’età evolutiva. Utili anche nozioni preliminari di neurofisiologia clinica e psicologia dello sviluppo.

DOCENTI E COMMISSIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale, prove scritte  a risposta multipla, prove pratiche 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso prove orali, scritte (con domande a risposta multipla) e, ove previsto, esercitazioni pratiche. Le prove sono finalizzate a verificare:

  • la comprensione dei contenuti teorici trattati nel corso;

  • la capacità di applicare tecniche di base di neurofisiologia pediatrica (EEG, potenziali evocati, EMG/ENG);

  • la conoscenza dei principi dello scoring del sonno in età evolutiva;

  • la capacità di osservare e interpretare segni clinici neuropsichiatrici nei pazienti pediatrici.