CODICE 114074 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti (centri diurni, comunità residenziali, centri educativi..) che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali e le metodologie utili per intervenire nella pratica OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di guidare gli studenti nella capacità di pianificare e saper organizzare progetti educativi volti alla promozione della qualità della vita delle persone con bisogni educativi speciali e disabilità promuovendo la partecipazione attiva, l’autodeterminazione in una prospettiva di Progetto di Vita OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti saranno in grado di Descrivere i principi teorici, metodologici relativi all’identificazione e alla promozione del concetto di Inclusione e Bisogno Educativo Speciale. Individuare i principali approcci alla disabilità con particolare riferimento al Movimento per la Vita indipendente e all’Universal Design for Learning (UDL) Spiegare la normativa di riferimento che regolamenta il discorso sull’inclusione, in particolare i principi della Convenzione ONU Definire gli strumenti osservativi e progettuali (ICF, ICD, Modello della Qualità della Vita, Pei, Progetto di Vita) e i loro principi applicativi e le principali metodologie di intervento volte a favorire i processi di comunicazione (CAA) e di autonomia (Interventi di tipo comportamentale; cognitivo-comportamentale) Analizzare secondo la prospettiva dell’ICF l’ambiente e il funzionamento della persona, coglierne i bisogni emergenti identificando possibili facilitatori e barriere Applicare metodologie per favorire la comunicazione (CAA), l'acquisizione delle autonomie e la gestione dei comportamenti problema Progettare interventi didattici inclusivi a partire dalla rilevazione del bisogno della persona con disabilità per promuovere una vita di qualità (realizzazione del PEI, del Progetto di Vita e applicazione del Modello della Qualità della Vita) Predisporre percorsi per la gestione della sessualità, del tempo libero, del lavoro e del dopo di noi Al termine del corso gli studenti acquisiranno inoltre: 1. Capacità di comunicare efficacemente in relazione al contesto, utilizzare fonti e ausili di varia natura, utilizzare il pensiero critico, elaborare e valutare informazioni, argomentare 2. Capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione, riflessione critica rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compito. 3. Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività̀, pensiero strategico. 4. Capacità di gestire interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e l’utilizzo di una comunicazione costruttiva, di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi 5. Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso, attività strutturate di debate, world cafè, simulazioni e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare gli studenti e le studentesse ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. Tali attività consentiranno agli studenti e alle studentesse frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale (livello avanzato); personali (livello avanzato); sociali (livello avanzato); imparare ad imparare (livello base); creazione progettuale (livello base). Aulaweb è lo spazio di lavoro del corso dove verranno inserite le slide utilizzate dalla docente (al termine di ogni lezione), materiali di approfondimento, applicativi per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. Anche gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di caricare materiali che ritengono significativi per gli argomenti del corso. Alle lezioni potranno essere invitati esperti e referenti di servizi per persone con disabilità PROGRAMMA/CONTENUTO MODULO 1 - CORNICE TEORICA Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica inclusiva Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva I principali autori di riferimento Il percorso legislativo Convenzione Onu diritti persona con disabilità Approcci: Movimento per la Vita Indipendente, Universal Design for Learning, approcio medico, sociale, bio-psico-sociale MODULO 1 - STRUMENTI PER L'INCLUSIONE E LORO EVOLUZIONE Classificazioni: dall'ICDH all'ICF e ICD Il modello della Qualità della Vita Il PEI e il Progetto di Vita Strumenti di osservazione e rilevazione del bisogno MODULO 3 - METODOLOGIE DI INTERVENTO Gli adattamenti La Comunicazione Aumentativa Alternativa Il metodo comportamentale Strategie peer i comportamenti problema Diventare adulti: la gestione della sessualità nelle persone con disabilità La gestione del tempo libero della persona con disabilità La gestione del lavoro della persona con disabilità Il dopo di noi Testimonianze L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti 1. Cottini L. (2021), Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico, Carocci editore, Roma. 2. D'Alonzo L. (2018), Pedagogia Speciale per l'inclusione, Scholè, Brescia 3. Materiale fornito dalla docente reperibile si aula web Per i non frequentanti 1. Cottini L. (2021), Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico, Carocci editore, Roma. 2. D'Alonzo L. (2018), Pedagogia Speciale per l'inclusione, Scholè, Brescia3. Testo aggiuntivo che verrà comunicato dalla docente 3. Pennazio V., Ricci G. (a cura di) (2025), Dalla crisi al cambiamento, Franco Angeli, Milano 4. Materiale fornito dalla docente reperibile su aula web DOCENTI E COMMISSIONI VALENTINA PENNAZIO Ricevimento: Con l'inizio delle lezioni, ricevo gli studenti in presenza il LUNEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e in Teams su appuntamento (gli studenti sono invitati a scrivere alla docente per concordare il proprio appuntamento). Con il termine delle lezioni ricevo in presenza e in Teams su appuntamento da concordare tramite mail: valentina.pennazio@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni iniziano nel primo semestre. Gli studenti e le studentesse sono invitati/e a consultare la pagina in aulaweb relativa al corso per prendere visione del calendario degli incontri e dei rispettivi contenuti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti frequentanti Alla fine di ogni modulo è previsto lo svolgimento di un'attività teorico-pratica individuale volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati, valutata in trentesimi. Durante le lezioni sarà prevista la realizzazione di un progetto di gruppo volto a indagare la capacità di lavorare in team e di progettare un percorso per persone con disabilità. Il progetto sarà valutato in trentesimi. La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze acquisite e si svolgerà in modalità scritta (test a scelta multipla 31 domande valutate ciascuna 1 punto) con possibilità di integrazione orale e verterà sui contenuti in programma e sul materiale caricato in aulaweb. Il voto finale è determinato dalla media dei voti conseguiti: nelle attività di fine modulo, nel progetto e nell’esame. Studenti non frequentanti La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze e competenze acquisite e si svolgerà in modalità scritta (test a scelta multipla 32 domande valutate ciascuna 0,5 punto + 3 domande aperte di carattere teorico-applicativo, valutata ciascuna 5 punti). È possibile integrare la prova scritta con l’orale. L’esame verterà sui testi indicati in programma e sul materiale caricato in aulaweb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Le prove espletate a fine modulo sono finalizzate a rilevare l’acquisizione da parte degli studenti della capacità di applicare nella pratica, a livello individuale, quanto appreso durante le lezioni La realizzazione del progetto è volta a valutare nello studente non solo la capacità progettuale ma anche di lavorare in team, discutere, dibattere, confrontarsi nella scelta delle migliori strategie di intervento La prova finale è volta a valutare le conoscenze acquisite durante il corso. In ogni prova si terrà conto della qualità dell’esposizione, dell’utilizzo corretto del lessico specialistico, della capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento opportunamente aggiornati. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità