L’insegnamento intende trattare alcuni aspetti centrali del diritto privato declinati nella prospettiva del diritto agroalimentare. In particolare, la tutela del consumatore, la responsabilità del produttore, i rapporti contrattuali nell’ambito della filiera agroalimentare costituiranno i principi aspetti oggetto di apprendimento.
L’obiettivo del modulo e fare acquisire le nozioni fondamentali del diritto privato indispensabili per poter poi comprendere gli specifici strumenti che il diritto privato italiano offre a tutela del consumatore, nella prospettiva del diritto agroalimentare. Una parte del modulo sarà di taglio teorico, una parte di tipo pratico-operativo, in modo che gli studenti apprendano ad applicare direttamente le nozioni apprese, analizzando la casistica in materia.
L’obiettivo specifico del modulo è quello di fare acquisire le fondamentali nozioni giusprivatistiche, per poter poi comprendere, e almeno in parte utilizzare autonomamente (nell’ambito del proprio futuro campo professionale), alcuni strumenti normativi e giuridici, nonché alcune tecniche di ragionamento, del diritto privato italiano.
Una parte del modulo sarà di taglio maggiormente teorico (cioè improntato all'apprendimento di concetti e nozioni), una parte di tipo pratico-operativo (cioè improntato a una conoscenza applicativa), analizzando una circoscritta e selezionata casistica.
Nessun prerequisito è richiesto.
Lezioni frontali, con discussione collettiva della casistica.
L’ambito del diritto privato
Nozioni e concetti fondamentali del diritto privato
L’obbligazione
Il contratto
La responsabilità civile
Obbligazioni, contratti e responsabilità civile in materia di diritto agroalimentare
Appunti dalle lezioni, slides, sintesi delle lezioni a cura del docente, materiali resi disponibili in aula web.
Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente via email per concordare un appuntamento: mauro.grondona@unige.it
https://corsi.unige.it/corsi/11758/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Tre domande via Teams (un’ora di tempo).
L’esame tende all’accertamento dell’apprendimento critico delle nozioni studiate.
Per ulteriori informazioni contattare il docente al seguente indirizzo: mauro.grondona@unige.it