CODICE 118357 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 INGEGNERIA MECCANICA - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE 9269 (LM-33) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/12 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE L'analisi dei movimenti e dei gesti umani è importante nell'ingegneria meccanica ogni volta che è coinvolta un'interazione uomo-macchina. Ne sono un esempio il sollevamento di pesi, l'uso di dispositivi di supporto per ridurre i carichi di lavoro, l'interazione con ausili per la deambulazione, l'esposizione a vibrazioni e rumore. L'approccio per caratterizzare queste situazioni comprende tecniche di misurazione per ricostruire il movimento e misurare le forze esterne, e modelli per ottenere informazioni sulle quantità interne al corpo umano che non sono direttamente misurabili. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI - Capacità di comprendere gli aspetti biomeccanici del gesto umano, compresa l'interazione con macchine e dispositivi, e di applicare un modello biomeccanico appropriato. - Capacità di progettare e gestire sistemi di misura relativi all'uomo e alla sua interazione con le macchine. - Capacità di valutare l'esposizione degli operatori ad agenti meccanici quali vibrazioni e rumore, con riferimento alle normative vigenti. - Capacità di identificare gli ausili al movimento e di valutarne l'efficacia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente acquisirà familiarità con i sistemi e i metodi di misurazione e modellazione del movimento umano e dell'interazione con macchine e dispositivi. Queste competenze saranno applicate a casi pratici, compreso l'uso di ausili di lavoro. Sarà in grado di valutare l'esposizione umana alle vibrazioni e al rumore, tenendo conto delle normative e degli standard attuali. Gestione di un progetto in team, compresa l'integrazione dei compiti e il rispetto delle scadenze. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni tradizionali strattamente integrate con attività di laboratorio PROGRAMMA/CONTENUTO Cenni sul Sistema muscolo scheletrico Misure in biomeccaniche (cinematiche e dinamiche) Sviluppo di modelli biomeccanici a corpi articolati, a partire dal sistema muscolo-scheletrico, per studiare il moto nel piano e cenni di modellazione tridimensionale Utilizzo di ambienti di simulazione dedicati alla meccanica ed alla biomeccanica Interazione uomo macchina – descrizione locale e generale Aspetti di sicurezza: esposizione degli operatori a vibrazione e rumore TESTI/BIBLIOGRAFIA Legnani G., Palmieri G., Fassi I. Introduzione alla biomeccanica dello sport, Città Studi,2018 Winter, D A Biomechanics and motor control of human movement, 3rd ed., Wiley 2009 Muller B, Wolf S I (Eds), Handbook of Human Motion, Springer Nature, 2018 Mc Ginnis, P.M. Biomechanics of Sport and exercise, Human Kinetics, 2013 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO CRENNA Ricevimento: Su appuntamento da concordare via e-mail (francesco.crenna@unige.it) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale si basa su: - La discussione di un progetto tecnico realizzato da piccoli gruppi di studenti (3-4) riguardante lo studio di un caso applicativo come un gesto lavorativo, l'interazione con una macchina o la valutazione dell'esposizione a rumore e vibrazioni in un caso specifico. Gli studenti possono presentare il progetto tramite una relazione scritta o una proiezione di diapositive. È possibile una discussione su aspetti specifici del lavoro. - Una domanda aperta sugli aspetti metodologici considerati nel corso, durante le lezioni standard o le sessioni di laboratorio. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione terrà conto della capacità di sintetizzare le informazioni del corso per applicare i metodi studiati al caso specifico. Inoltre sarà valutata la capacità di pensare in modo critico, considerando la discussione dei risultati ottenuti e i possibili sviluppi futuri. La domanda aperta mira a valutare la comprensione dei metodi. È richiesto un linguaggio e una terminologia ingegneristici e biomeccanici adeguati. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Imprese, innovazione e infrastrutture