La prova finale consiste nella redazione di una tesi, elaborata dallo studente in modo originale sotto la guida di uno o più relatori, incentrata su attività di approfondimento di problematiche teoriche o applicative o su attività di sviluppo progettuale perfezionate nell'ambito di un tirocinio aziendale o entro laboratorio presso strutture dipartimentali. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi scritta davanti ad un'apposita Commissione, finalizzata ad accertare la preparazione tecnico-scientifica del candidato.
La prova finale ha l’obiettivo di verificare la capacità dello studente di affrontare, con un buon livello di autonomia, un problema tecnico nell’ambito dell’ingegneria chimica, applicando le conoscenze di base e gli strumenti metodologici acquisiti durante il percorso formativo. Lo studente dovrà dimostrare competenze nella raccolta e nell’analisi di dati tecnici, nella comprensione e descrizione di processi e impianti chimici, nonché nella redazione di un elaborato tecnico-scientifico chiaro, coerente e completo. La discussione dell’elaborato costituirà occasione per valutare le abilità comunicative e la capacità di esporre e argomentare le scelte tecniche compiute.
Le attività previste nell’ambito della prova finale permetteranno allo studente di:
L’esperienza consentirà inoltre di rafforzare abilità trasversali quali l’organizzazione autonoma del lavoro, la collaborazione con tutor accademici o aziendali e l’uso critico di fonti tecniche e bibliografiche.
https://corsi.unige.it/corsi/10375/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
La procedura per la prova finale consiste nella presentazione orale della tesi di laurea da parte dello studente alla Commissione per l'Esame Finale, seguita dalla discussione di eventuali quesiti sollevati dai membri della Commissione. Nel Regolamento didattico del Corso di laurea (art. 12) è riportato quanto richiesto per la prova finale.
La tesi deve inoltre rivelare:
- capacità di affrontare problemi complessi con un approccio multidisciplinare
- corretto utilizzo delle fonti e della bibliografia;
- capacità sistematiche e argomentative;
- chiarezza nell'esposizione;
- capacità progettuali e sperimentali;
- capacità critiche.