La prova finale affronta la verifica del progetto di massima di una nave mercantile. Il progetto della nave è suddiviso in capitoli corrispondenti ai principali argomenti che compongono la spirale di progetto. Ogni capitolo è presentato da un docente responsabile per quel capitolo. Conseguentemente la prova finale fornisce al candidato l’occasione per applicare le varie discipline dell’ingegneria navale affrontate durante il corso di laurea, applicandole alla risoluzione di un caso pratico.
Progetto di massima di una nave mediante lavoro di gruppo guidato dai docenti.
Al termine della prova finale, lo studente sarà in grado di:
La prova finale richiede di applicare tutte le competenze e nozioni trattate nel corso di laurea triennale, con particolare enfasi alle materie caratterizzanti e affini. È pertanto indispensabile aver acquisito tali competenze per poter affrontare l’insegnamento.
Lezioni frontali ed attività esercitativa di gruppo svolta a casa.. Le esercitazioni sono svolte dagli studenti in gruppi di massimo cinque persone. All’interno del gruppo, alcuni dati dati variano per ogni studente, al fine di stimolare lo spirito critico.
Ogni capitolo in cui è suddivisa la prova finale è assegnato ad un docente responsabile per quel capitolo, che di norma è il docente responsabile dell’insegnamento che, nel Corso di Laurea, illustra le competenze necessarie ad affrontare il capitolo stesso. Il docente responsabile del capitolo svolge l’attività didattica frontale relativa ad esso, ed è poi il riferimento per il supporto e la valutazione finale.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova
La prova finale è strutturata in capitoli relativi ai principali argomenti in cui è suddiviso il progetto navale, ovvero:
I contenuti dei singoli capitoli fanno riferimento alle competenze e argomenti costituenti i programmi degli insegnamenti del Corso di Laurea.
Il materiale didattico e di supporto necessario allo svolgimento delle esercitazioni è fornito dai docenti responsabili dei vari capitoli, e contenuto sulla pagina AulaWeb della prova finale.
Le lezioni si tengono durante parte del secondo semestre, le date vengono comunicate agli studenti interessati da un docente responsabile all’inizio del semestre.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame consta di due parti, la valutazione dei singoli capitoli e la discussione di uno di essi in sede di esame di Laurea.
Nella prima fase, il candidato deve presentare le esercitazioni in cui è suddivisa la tesi ai docenti responsabili delle relative esercitazioni. Il docente responsabile discute con il candidato alcuni aspetti dell’esercitazione. Le esercitazioni sono svolte in gruppo e possono essere presentate in gruppo ma ogni candidato è individualmente responsabile del proprio elaborato.
Nella seconda fase, il candidato presenta uno dei capitoli in occasione dell’esame di Laurea, illustrando i procedimenti adottati ed i risultati ottenuti, e rispondendo alle domande e richieste di chiarimento che la Commissione di Laurea pone. Il capitolo da presentare è estratto a sorte e reso noto ca. 20 giorni prima della discussione.
Per la valutazione dell’elaborato di tesi relativo alla prova finale sono disponibili 8 punti sul voto di Laurea.
I docenti responsabili delle esercitazioni assegnano un punteggio da 0 a 5 alle singole esercitazioni.
Alla tesi viene quindi assegnato un punteggio da 0 a 5 ottenuto come la media dei punteggi assegnati ai singoli capitoli.
I restanti 3 punti sono assegnati dalla Commissione di Laurea valutando l’esposizione e la successiva fase di discussione.
La prima fase di valutazione avviene alla consegna dei singoli capitoli ed è svolta dai docenti responsabili. Essi valutano la completezza dell’esercitazione e la correttezza dei risultati ottenuti, e delle tavole realizzate, così come la qualità dell’elaborato e le capacità di esposizione del candidato sia per iscritto che per via orale nel rispondere alle richieste di chiarimento. Questa prima fase di discussione consente anche di valutare il contributo personale del candidato allo svolgimento dell’esercitazione.
Durante l’esame finale, la commissione valuta la capacità del candidato di presentare in modo approfondito una fase del progetto utilizzando slide di supporto, e successivamente, la capacità di condurre una discussione tecnica sull’argomento presentato, spaziando tra le competenze di base ad esso associate.
Per altre informazioni rivolgersi al docente responsabile (Giorgio Tani), o ai docenti responsabili dei singoli capitoli (per i contatti consultare la rubrica https://rubrica.unige.it/):