Il modulo è proposto come base alle tematiche di progettazione industriale e si raccorda con le conoscenze di base della fisica, della chimica, della scienza e tecnologia dei materiali. Accanto ad un’impostazione metodologia della progettazione industriale si orienta l’allievo allo sviluppo di elementari procedure di progetto meccanico.
: Il modulo propone un primo livello di interconnessione fra discipline dell’ingegneria industriale e discipline proprie della chimico-fisica.
Lezioni ed esecitazioni integrate.
Nell’ambito del modulo sarà proposto agli allievi lo sviluppo di progetti di componenti meccanici semplici, da realizzare con supporto di codici CAD. I progetti fanno parte integrante del programma e degli argomenti d’esame
: Il modulo propone un primo livello di interconnessione fra discipline dell’ingegneria industriale e discipline proprie della chimico-fisica, così articolato: Elementi di base per un approccio ingegneristico ai problemi di progettazione.Interazioni fra disegno, modello e progetto di componenti, sotto-sistemi e sistemi industriali. Lettura ed interpretazione di disegni ed elaborati tecnici. Elementi di disegno industriale. Elementi di meccanica funzionale. Principi di funzionamento di dispositivi tecnologici ad uso industriale. Esigenze e necessità funzionali di organi di macchine ed impianti. Schemi funzionali di circuiti industriali. Criteri e procedure di scelta di componenti unificati di grande serie. Scelta di materiali da costruzione ed interazioni col progetto. Procedimenti di costruzione e fondamenti sulle lavorazioni tecnologiche.
Testi di consultazione:
E' reso disponibile materiale didattico a supporto dello svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni.
Ricevimento: Martedi ore 14.00 - 17.00, o se necessario, su appuntamento
ENRICO RAVINA (Presidente)
GIORGIO COSTA
SILVANA TERRENI
1 Ottobre (orientativo, in accordo con il calendario delle lezioni definito dal CCS).
Orale
Discussione del project elaborato dall'allievo.