Salta al contenuto principale
CODICE 55997
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/02
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2014/2015)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975 2014
  • FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA 67249 2014
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Dopo una prima parte formativa sui meccanismi sottostanti si arriva a poter delineare come avviene lo sviluppo e l'affermarsi dei diversi apprendimenti. Per finalizzare ulteriormente quanto sviluppato, alcune lezioni verteranno sulle principali patologie in età evolutiva relative all'attenzione, alle memorie e ai disturbi di apprendimento. Saranno, quindi, illustrati strumenti per indagini e prevenzione a partire dalla scuola dell'infanzia e per diagnosi e trattamenti nelle età successive.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

1. Fornire la conoscenza delle architetture neuro-funzionali dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano. 2. Far assurgere il livello della descrizione anatomica a quello sovraordinato di spiegazione attraverso la neuroanatomia funzionale e i modelli architettonici dei processi cerebrali normali e patologici. 3. Prendere atto di come tale conoscenza possa incidere nelle valutazioni cliniche o nei protocolli riabilitativi.

MODALITA' DIDATTICHE

Insegnamento frontale con proiezione di diapositive che tengono conto di diversi aspetti del programma con possibilità da parte degli studenti di intervenire per affrontare interattivamente gli argomenti del programma meno facili.

PROGRAMMA/CONTENUTO


Il corso si articola in due moduli e prevede, oltre alle lezioni frontali svolte dal docente, la presentazione, con discussione, di una serie di articoli.
Modulo 1: i Metodi delle Neuroscienze Cognitive. La Teoria gerarchica dell’Attenzione. L’Attenzione nei processi di apprendimento. I sistemi di Controllo Attentivo- Esecutivo. Le Emozioni. Disturbo da Deficit dell’Attenzione. Breve elencazione delle prove neuropsicologiche utilizzate per le valutazioni.
Modulo 2: La memoria: Tipologie e Meccanismi. La memoria dichiarativa. I Processi decisionali. Le basi Neurali del Linguaggio parlato e scritto. Le Dislessie.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Purves D., Brannon E.M., Cabeza R., Huettel S.A., LaBar K.S., Platt M. L., Woldorff M.G.
(seconda edizione 2015). Neuroscienze Cognitive. Zanichelli. Bologna.
- Benso E., La dislessia, una guida per genitori e insegnanti : teoria, trattamenti e giochi. Il
Leone Verde Edizioni, 2011.
- Sabbadini L., DSL (Disturbi Specifici del Linguaggio), Disprassie, Funzioni
Esecutive di Ed. Springer. Milano

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO UMBERTO BENSO (Presidente)

VALENTINA CLAVAREZZA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 3 Ottobre, ore 12.

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA FISIOLOGICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto con eventuale integrazione orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si svolgerà in forma scritta con domande ad inserimento, a scelta multipla e due domande “aperte”. Per chi supera lo scritto è possibile una eventuale integrazione orale o la valutazione di una tesina svolta su di un articolo scientifico.
La modalità scritta obbligatoria permette di avere più tempo a disposizione per verificare tutti i punti del programma. Verificare l' approfondimento di questa materia è sostanziale perché assolutamente necessario per chi vorrà svolgere la professione di psicologo clinico e /o sperimentale.
Nelle domande aperte gli argomenti sono di carattere generale e riflettono la capacità di valutare l'importanza dell'approccio sperimentale, il passaggio dall'anatomia descrittiva a quella funzionale, l'utilizzo e l'applicazione di aspetti teorici nella clinica neuropsicologica.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/05/2017 12:30 GENOVA Orale
22/05/2017 12:30 GENOVA Scritto
05/06/2017 12:30 GENOVA Orale
05/06/2017 12:30 GENOVA Scritto
19/06/2017 12:30 GENOVA Orale
19/06/2017 12:30 GENOVA Scritto
03/07/2017 12:30 GENOVA Orale
03/07/2017 12:30 GENOVA Scritto
04/09/2017 12:30 GENOVA Orale
04/09/2017 12:30 GENOVA Scritto
18/09/2017 12:30 GENOVA Orale
18/09/2017 12:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

I non frequentanti non avranno da svolgere altre attività essendo fortemente penalizzati dal fatto di non poter seguire le lezioni di una materia complessa che necessita di spiegazioni e contestualizzazioni su ogni argomento.
Per sostenere gli esami è necessario iscriversi almeno cinque giorni prima della data di esame attraverso il portale studenti:https://servizionline.unige.it/studenti/esami/ . Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data dell'appello.

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it ). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate in tale sito.