Salta al contenuto principale
CODICE 67100
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo "Teoria e Metodologia dell’Allenamento" fornisce una visione strutturata e aggiornata dei fondamenti teorici e metodologici dell’allenamento sportivo, con particolare attenzione alla progettazione, conduzione e valutazione delle attività motorie e sportive nei diversi contesti applicativi. Il modulo approfondisce l’analisi delle capacità motorie, i principi dell’allenamento e le principali metodologie di programmazione, considerando differenti fasce d’età, livelli di prestazione e finalità, dall’età evolutiva allo sport agonistico, fino all’attività fisica orientata alla salute e al benessere. Particolare attenzione è dedicata alla definizione degli obiettivi, alla progettazione e programmazione della seduta, alla gestione del carico di lavoro e alla valutazione degli adattamenti indotti dall’esercizio. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche di base per la comprensione e l’applicazione dei principi dell’allenamento sportivo nei diversi ambiti motori e sportivi.

In particolare, l’insegnamento mira a sviluppare la capacità di analizzare la prestazione sportiva, progettare e programmare l’allenamento, selezionando esercizi e metodi adeguati, gestendo il carico di lavoro e valutando gli effetti dell’allenamento in relazione agli obiettivi prefissati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Descrivere e interpretare le componenti della prestazione fisica e sportiva, distinguendo e classificando le principali capacità motorie
  • Applicare i principi fondamentali dell’allenamento sportivo alla progettazione di sedute e cicli di allenamento coerenti con gli obiettivi prefissati
  • Selezionare e giustificare esercizi e metodi per l’allenamento delle capacità motorie 
  • Programmare e monitorare il carico di allenamento e valutarne gli effetti.
  • Adattare le proposte di allenamento alle differenze individuali
  • Collaborare efficacemente in gruppo attraverso attività di apprendimento basate sul Team-Based Learning

PREREQUISITI

Sono richieste conoscenze di base di anatomia umana e fisiologia umana acquisite negli insegnamenti precedenti del corso di studi.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali (20 ore – 2 CFU) e attività didattiche basate su una metodologia ispirata e adattata al Team-Based Learning (TBL) (30 ore – 3 CFU).

L’approccio adottato mantiene i principi fondanti del TBL — lavoro collaborativo, discussione guidata, applicazione pratica dei contenuti teorici e valutazione tra pari — ed è adattato alle attuali esigenze formative universitarie. La metodologia privilegia le attività di gruppo, il confronto argomentato e la risoluzione di problemi applicativi, con una maggiore valorizzazione dell’apprendimento collaborativo e dell’applicazione pratica delle conoscenze.

La partecipazione alle attività TBL richiede una frequenza minima dell’80% delle ore dedicate a tale modalità didattica. Per ulteriori informazioni sulla metodologia adottata si rimanda al documento:  Guida alla metodologia del Team Based Learning.pdf

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • A. Fondamenti della teoria dell’allenamento

    ·       Teoria e scienza dell’allenamento

    ·       Allenamento e allenabilità

    ·       Ruoli e interazione atleta e allenatore

    ·       Capacità di prestazione

    B. Metodologia e controllo del carico

    ·       Il carico di lavoro

    ·       Principi dell’allenamento sportivo

    ·       Controllo dell’allenamento e valutazione dell’atleta

    ·       Cenni di pianificazione e periodizzazione

    C. Allenamento delle capacità motorie

    ·       Classificazione delle capacità motorie

    ·       Metodi di allenamento e test da campo di: 

    o   resistenza organica

    o   forza

    o   rapidità

    o   capacità coordinative

    o   mobilità articolare

    D. Applicazioni e progettazione 

    ·       Allenamento funzionale

    ·       Allenamento in età evolutiva

    ·       Team building e progettazione di interventi di allenamento riferiti a differenti casi di studio

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Dispense delle lezioni (aulaweb)

LIBRO DI TESTO

  • Weineck "L'allenamento ottimale" ed. Calzetti e Mariucci 2023

LIBRI DI APPROFONDIMENTO

  • Haff G.G., Triplett N.T. “Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza” Calzetti e Mariucci 2020
  • Bompa T.O. "Periodizzazione dell'allenamento sportivo" Calzetti e Mariucci 2001

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO BOVE (Presidente)

FRANCESCA LANTIERI (Presidente)

EMANUELA PIERANTOZZI (Presidente)

PIERO RUGGERI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre, ottobre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il modulo Teoria e Metodologia dell’Allenamento (5 CFU) concorre alla valutazione finale dell’esame del corso integrato “Allenamento e Valutazione Funzionale dell’Atleta”, insieme al modulo di Fisiologia dello Sport e Statistica. La prova è svolta in aula informatica tramite la piattaforma AulaWeb, con accesso mediante credenziali personali di Ateneo, in ambiente controllato.

Struttura della prova – Modulo Pierantozzi (3 CFU), durata complessiva 20 minuti

Studentesse e studenti che hanno partecipato alla modalità Team‑Based Learning (TBL):

o   prova scritta composta da 15 domande a risposta multipla.

Studentesse e studenti che non hanno partecipato alla modalità TBL:

o   prova scritta composta da 16 domande, di cui 15 a risposta multipla e 1 domanda aperta;

o   Il punteggio della domanda aperta contribuisce alla valutazione finale con un peso pari al 50% del punteggio ottenuto nella parte a risposta multipla.

Struttura della prova – Modulo Strassera (2 CFU) durata complessiva 15 minuti

·       8 domande a risposta multipla (durata: 5 minuti); 

·       1 domanda aperta (durata: 10 minuti)

·       Il punteggio della domanda aperta contribuisce alla valutazione finale con un peso pari al 50% del punteggio ottenuto nella parte a risposta multipla.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto è finalizzato a verificare la conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, la loro comprensione critica e la capacità di applicazione in differenti contesti motori e sportivi.

Le studentesse e gli studenti che non partecipano alle attività Team-Based Learning (TBL) sostengono, in sede d’esame, una domanda aggiuntiva finalizzata alla verifica delle competenze sviluppate attraverso le attività collaborative previste dal percorso formativo.

Tutti gli argomenti del programma devono essere studiati sia sui materiali didattici disponibili su AulaWeb, sia sul testo di riferimento consigliato (Weineck, L’allenamento ottimale).

Per le studentesse e gli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti di Ateneo in materia di inclusione e supporto allo studio:
https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa

Le studentesse e gli studenti interessati sono invitati a contattare tempestivamente le docenti, al fine di concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle specifiche modalità di apprendimento individuali e prevedano l’adozione di strumenti compensativi e/o dispensativi riconosciuti dal Servizio di Ateneo.

ALTRE INFORMAZIONI

nessuna

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere