Salta al contenuto principale
CODICE 115289
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il Laboratorio di Architettura Tecnica è dedicato all’applicazione progettuale dei contenuti sviluppati nell’insegnamento teorico, con particolare riferimento alla definizione tecnologica dell’organismo edilizio.
Il laboratorio guida gli studenti nello sviluppo di un progetto esecutivo, attraverso la definizione e il controllo di sistemi costruttivi, componenti edilizi e dettagli tecnici, con la produzione di elaborati in formato digitale mediante software dedicati.

Particolare attenzione è rivolta alla coerenza tra scelte progettuali, soluzioni costruttive e prestazioni dell’edificio, attraverso attività applicative svolte in aula con la costante presenza e collaborazione dei docenti, secondo una modalità operativa assimilabile a quella di uno studio di progettazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

- applicare in modo consapevole le conoscenze acquisite nell’insegnamento teorico;
- sviluppare un progetto esecutivo a scala edilizia, coerente con i principi della progettazione tecnologica;
- definire sistemi costruttivi e componenti edilizi in relazione al progetto architettonico;
- elaborare soluzioni tecniche e dettagli costruttivi, in coerenza con le prestazioni richieste;
- rappresentare il progetto mediante elaborati grafici e tecnici in formato digitale, a livello di progettazione esecutiva.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

- applicare le conoscenze acquisite nell’insegnamento teorico nella definizione di soluzioni tecnologiche;
- sviluppare un progetto esecutivo a scala edilizia, articolando sistemi costruttivi e componenti in modo coerente;
- definire e rappresentare dettagli costruttivi, controllando la relazione tra materiali, tecnologie e prestazioni;
- applicare criteri di scelta e integrazione dei sistemi tecnologici in relazione alle esigenze progettuali;
- verificare la coerenza tra soluzioni progettuali, aspetti costruttivi e requisiti prestazionali;
- elaborare e organizzare elaborati tecnici adeguati al livello esecutivo;
- produrre disegni tecnici in formato digitale mediante software dedicati, con un livello di definizione coerente con il progetto esecutivo;
- utilizzare strumenti e metodi di rappresentazione digitale per la comunicazione e la gestione del progetto.

PREREQUISITI

La possibilità di sostenere la prova d’esame finale del Laboratorio di Architettura Tecnica è subordinata al superamento della prova d’esame del modulo teorico dell’insegnamento di Architettura Tecnica.

MODALITA' DIDATTICHE

Le attività didattiche si svolgono prevalentemente in aula e consistono nello sviluppo progressivo di un progetto esecutivo, attraverso esercitazioni applicative guidate.

Il laboratorio è organizzato con attività settimanali, durante le quali gli studenti lavorano al progetto con il supporto continuo dei docenti, in un contesto assimilabile a quello di uno studio di progettazione.

Le attività prevedono momenti continui di revisione e confronto, finalizzati al controllo delle scelte progettuali e allo sviluppo coerente delle soluzioni tecniche.

Gli elaborati sono sviluppati in formato digitale mediante software dedicati.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 laboratorio è organizzato come attività di progettazione applicata, finalizzata allo sviluppo progressivo di un progetto esecutivo a scala edilizia.

Le attività prevedono:
- lettura critica di un progetto architettonico reale e della sua organizzazione tecnologica;
- verifica e revisione dei sistemi costruttivi e dei componenti edilizi;
- approfondimento e rappresentazione di dettagli costruttivi;
- verifica della coerenza tra scelte progettuali, soluzioni tecniche e prestazioni dell’edificio;
- produzione di elaborati grafici e tecnici a livello esecutivo.

Gli elaborati sono realizzati in formato digitale mediante software dedicati.

Il laboratorio si svolge prevalentemente in aula, con attività settimanali di sviluppo progettuale e con la costante presenza e collaborazione dei docenti, secondo una modalità operativa assimilabile a quella di uno studio di progettazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di riferimento:
- Dassori E., Morbiducci R., Costruire l’architettura, Tecniche Nuove, Milano, 2020.

Il testo di riferimento è utilizzato come supporto teorico e tecnico per lo sviluppo delle attività progettuali del laboratorio.

Ulteriore materiale didattico (slide, schemi, esempi e riferimenti progettuali) è fornito durante il laboratorio e reso disponibile nel Team dell’insegnamento.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/11949/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la valutazione degli elaborati progettuali sviluppati durante il laboratorio.

In sede di esame, lo studente presenta e discute il progetto, dimostrando la capacità di applicare le conoscenze acquisite, sviluppare soluzioni tecniche e rappresentare il progetto a livello esecutivo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione tiene conto della qualità e completezza degli elaborati progettuali, della capacità di applicare in modo coerente le conoscenze acquisite nell’insegnamento teorico e di sviluppare soluzioni tecniche adeguate al livello esecutivo.

Sono inoltre valutate la coerenza tra scelte progettuali, sistemi costruttivi e prestazioni dell’edificio, la capacità di integrazione dei diversi aspetti del progetto e la correttezza e chiarezza della rappresentazione tecnica.

Particolare attenzione è rivolta alla qualità degli elaborati grafici e tecnici in formato digitale e all’uso appropriato degli strumenti di rappresentazione.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico