Salta al contenuto principale
CODICE 56716
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8715 (coorte 2025/2026)
  • GEOMATICA 84520
  • INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8715 (coorte 2025/2026)
  • ANALISI MATEMATICA II 60243
  • INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8715 (coorte 2025/2026)
  • SCIENZA DELLE COSTRUZIONI II 66285
  • INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8715 (coorte 2025/2026)
  • FISICA MATEMATICA I 60354
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • LABORATORIO DI STRUTTURE E GEOTECNICA 115356
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • PIANIFICAZIONE URBANISTICA 84525
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • FONDAMENTI DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 115353
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 115354
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • FONDAMENTI DI GEOTECNICA 115532
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • MODULO 1 DI FONDAMENTI DI GEOTECNICA 99063
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • APPLICAZIONI GEOTECNICHE 115361
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE 115360
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • SISTEMI DI TRASPORTO E INFRASTRUTTURE VIARIE 84523
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • FONDAMENTI DI COSTRUZIONI METALLICHE 115347
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • FONDAMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 115346
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • SCIENZA DELLE COSTRUZIONI II 66285
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA 115349
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • PRINCIPI DI ECOLOGIA 83950
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • FONDAMENTI DI ECO-IDROLOGIA 115304
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • ELETTROTECNICA 115350
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELLE COSTRUZIONI E FONDAMENTI DI BIM 115351
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • IDROLOGIA E INFRASTRUTTURE IDRAULICHE 115293
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • LABORATORIO DI COSTRUZIONI IDRAULICHE 115357
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • MODULO 1 DI IDRAULICA 118358
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • FISICA MATEMATICA I 60354
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • IMPIANTI TECNICI 60358
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • GEOMATICA 84520
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • ANALISI MATEMATICA 2 60235
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • MODULO 2 DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I 72508
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • ARCHITETTURA TECNICA 56600
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • MODULO 1 DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I 72507
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • IDRAULICA 60397
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA 115289
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • FISICA TECNICA AMBIENTALE 60357
  • INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026)
  • MODULO 2 DI IDRAULICA 118359

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è volto a fornire i concetti e gli strumenti di base di algebra lineare e geometria analitica. E' un corso del primo semestre del primo anno in cui vengono introdotti concetti che saranno utilizzati in molti insegnamenti successivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire le nozioni e gli strumenti tecnici di base su numeri complessi, algebra lineare e geometria analitica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire concetti di base dell'algebra lineare e della geometria analitica, sviluppando un approccio "scientifico" allo studio e una capacità di usare gli strumenti forniti per risolvere problemi. Si prevede che lo studente raggiunga la capacità di comprendere il testo di un esercizio/problema, impostare soluzioni attraverso strumenti adeguati (scelti tra quelli forniti nell'insegnamento), risolvere esercizi/problemi in modo “non meccanico”, ragionato, autonomo ed esprimere risultati e conclusioni in modo chiaro e preciso.

PREREQUISITI

Conoscenze elementari di aritmetica, algebra, analisi, trigonometria e teoria degli insiemi.

MODALITA' DIDATTICHE

Le ore di lezione saranno dedicate allo sviluppo della parte teorica del corso, e allo svolgimento di esercizi mirati alla migliore comprensione della stessa. A queste ore si aggiunge il supporto alla didattica, prevalentamente rivolto alla discussione di esercizi proposti dal docente.

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con almeno 7 giorni di anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Generalità su insiemi e funzioni. Numeri complessi e polinomi. Sistemi lineari di equazioni e algoritmo gaussiano. Matrici, determinanti, rango. Sistemi di coordinate cartesiane, punti, rette e piani: equazioni cartesiane e parametriche, parallelismo, angoli, distanze, proiezioni ortogonali. Vettori liberi e applicati, loro rappresentazione geometrica, prodotto scalare/vettoriale, proprietà geometriche di base e loro significato. Spazi vettoriali, sottospazi, basi, dimensione. Operatori lineari e matrici associate (traslazioni e rotazioni degli assi), cambiamenti di base (ortonormali). Autovalori, autovettori e diagonalizzazione delle matrici (simmetriche e ortogonali) e loro significato geometrico. Forme quadratiche, circonferenze, sfere e coniche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • A. Bernardi, A. Gimigliano: Algebra Lineare e Geometria Analitica, Città Studi Edizioni
  • E. Sernesi: Geometria vol. 1, Bollati-Boringhieri
  • D. Gallarati: Appunti di Geometria, Di Stefano Editore-Genova
  • M.R. Casali, C. Gagliardi, L. Grasselli: Geometria, Società Editrice Esculapio
  • F. Odetti, M. Raimondo: Elementi di Algebra Lineare e Geometria Analitica, ECIG Universitas
  • M. Abate: Algebra Lineare, McGraw-Hill
  • L. Robbiano: Algebra lineare per tutti, Springer
  • F. Bottacin: Esercizi di algebra lineare e geometria, Società Editrice Esculapio
  • V. Bertella, A. Damiano: Esercizi su spazi vettoriali e applicazioni lineari, Società Editrice Esculapio
  • L. Mauri, E. Schlesinger: Esercizi di algebra lineare e geometria, Zanichelli

Materiale didattico fornito dal docente, reperibile sulla pagina AulaWeb del corso

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo col manifesto del corso di studio. L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta consistente in alcuni esercizi da risolvere della tipologia vista durante l'insegnamento ed eventuale prova orale. I dettagli saranno comunicati su Aulaweb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con i problemi e i quesiti proposti durante la prova scritta si intendono verificare sia le capacità risolutive e di applicazioni degli algoritmi rilevanti acquisite dall'esaminando, mediante la risoluzione di esercizi, sia l’apprendimento e l'applicazione dei concetti teorici trattati nell'insegnamento, come definizioni ed enunciati di teoremi. Durante la prova orale verranno proposti altri quesiti mirati a verificare l'apprendimento delle conoscenze di base degli argomenti dell'insegnamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere