CODICE 56716 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO 11918 (L-9 R) - GENOVA 6 cfu anno 1 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (L-7 R) - GENOVA 6 cfu anno 1 INGEGNERIA ELETTRICA 11879 (L-9 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8715 (coorte 2025/2026) GEOMATICA 84520 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8715 (coorte 2025/2026) ANALISI MATEMATICA II 60243 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8715 (coorte 2025/2026) SCIENZA DELLE COSTRUZIONI II 66285 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8715 (coorte 2025/2026) FISICA MATEMATICA I 60354 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) LABORATORIO DI STRUTTURE E GEOTECNICA 115356 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) PIANIFICAZIONE URBANISTICA 84525 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 115353 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 115354 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI GEOTECNICA 115532 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) MODULO 1 DI FONDAMENTI DI GEOTECNICA 99063 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) APPLICAZIONI GEOTECNICHE 115361 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE 115360 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) SISTEMI DI TRASPORTO E INFRASTRUTTURE VIARIE 84523 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI COSTRUZIONI METALLICHE 115347 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 115346 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) SCIENZA DELLE COSTRUZIONI II 66285 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA 115349 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) PRINCIPI DI ECOLOGIA 83950 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI ECO-IDROLOGIA 115304 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) ELETTROTECNICA 115350 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELLE COSTRUZIONI E FONDAMENTI DI BIM 115351 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) IDROLOGIA E INFRASTRUTTURE IDRAULICHE 115293 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) LABORATORIO DI COSTRUZIONI IDRAULICHE 115357 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) MODULO 1 DI IDRAULICA 118358 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) FISICA MATEMATICA I 60354 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) IMPIANTI TECNICI 60358 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) GEOMATICA 84520 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) ANALISI MATEMATICA 2 60235 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) MODULO 2 DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I 72508 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) ARCHITETTURA TECNICA 56600 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) MODULO 1 DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I 72507 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) IDRAULICA 60397 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA 115289 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) FISICA TECNICA AMBIENTALE 60357 INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE 11949 (coorte 2025/2026) MODULO 2 DI IDRAULICA 118359 PRESENTAZIONE L'insegnamento è volto a fornire i concetti e gli strumenti di base di algebra lineare e geometria analitica. E' un corso del primo semestre del primo anno in cui vengono introdotti concetti che saranno utilizzati in molti insegnamenti successivi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di fornire le nozioni e gli strumenti tecnici di base su numeri complessi, algebra lineare e geometria analitica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire concetti di base dell'algebra lineare e della geometria analitica, sviluppando un approccio "scientifico" allo studio e una capacità di usare gli strumenti forniti per risolvere problemi. Si prevede che lo studente raggiunga la capacità di comprendere il testo di un esercizio/problema, impostare soluzioni attraverso strumenti adeguati (scelti tra quelli forniti nell'insegnamento), risolvere esercizi/problemi in modo “non meccanico”, ragionato, autonomo ed esprimere risultati e conclusioni in modo chiaro e preciso. PREREQUISITI Conoscenze elementari di aritmetica, algebra, analisi, trigonometria e teoria degli insiemi. MODALITA' DIDATTICHE Le ore di lezione saranno dedicate allo sviluppo della parte teorica del corso, e allo svolgimento di esercizi mirati alla migliore comprensione della stessa. A queste ore si aggiunge il supporto alla didattica, prevalentamente rivolto alla discussione di esercizi proposti dal docente. Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con almeno 7 giorni di anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO Generalità su insiemi e funzioni. Numeri complessi e polinomi. Sistemi lineari di equazioni e algoritmo gaussiano. Matrici, determinanti, rango. Sistemi di coordinate cartesiane, punti, rette e piani: equazioni cartesiane e parametriche, parallelismo, angoli, distanze, proiezioni ortogonali. Vettori liberi e applicati, loro rappresentazione geometrica, prodotto scalare/vettoriale, proprietà geometriche di base e loro significato. Spazi vettoriali, sottospazi, basi, dimensione. Operatori lineari e matrici associate (traslazioni e rotazioni degli assi), cambiamenti di base (ortonormali). Autovalori, autovettori e diagonalizzazione delle matrici (simmetriche e ortogonali) e loro significato geometrico. Forme quadratiche, circonferenze, sfere e coniche. TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Bernardi, A. Gimigliano: Algebra Lineare e Geometria Analitica, Città Studi Edizioni E. Sernesi: Geometria vol. 1, Bollati-Boringhieri D. Gallarati: Appunti di Geometria, Di Stefano Editore-Genova M.R. Casali, C. Gagliardi, L. Grasselli: Geometria, Società Editrice Esculapio F. Odetti, M. Raimondo: Elementi di Algebra Lineare e Geometria Analitica, ECIG Universitas M. Abate: Algebra Lineare, McGraw-Hill L. Robbiano: Algebra lineare per tutti, Springer F. Bottacin: Esercizi di algebra lineare e geometria, Società Editrice Esculapio V. Bertella, A. Damiano: Esercizi su spazi vettoriali e applicazioni lineari, Società Editrice Esculapio L. Mauri, E. Schlesinger: Esercizi di algebra lineare e geometria, Zanichelli Materiale didattico fornito dal docente, reperibile sulla pagina AulaWeb del corso DOCENTI E COMMISSIONI MARIA ROSARIA PATI Ricevimento: Su appuntamento, da concordare durante le lezioni o via email scrivendo all'indirizzo mariarosaria.pati@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo col manifesto del corso di studio. L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta consistente in alcuni esercizi da risolvere della tipologia vista durante l'insegnamento ed eventuale prova orale. I dettagli saranno comunicati su Aulaweb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con i problemi e i quesiti proposti durante la prova scritta si intendono verificare sia le capacità risolutive e di applicazioni degli algoritmi rilevanti acquisite dall'esaminando, mediante la risoluzione di esercizi, sia l’apprendimento e l'applicazione dei concetti teorici trattati nell'insegnamento, come definizioni ed enunciati di teoremi. Durante la prova orale verranno proposti altri quesiti mirati a verificare l'apprendimento delle conoscenze di base degli argomenti dell'insegnamento. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere