Il corso conferisce 12 crediti e consiste di un modulo teorico di 30 ore (II. semestre) incentrato sulla storia della linguistica tedesca dalle origini alle recenti teorie;
L’insegnamento, tenuto in lingua tedesca, mira a fornire agli studenti conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica e della critica del linguaggio tedesca e ad approfondire singoli aspetti, in particolare quelli del linguaggio dei media (giornali, radio, tv, web) e l'analisi del discorso, relativamente a diverse tipologie discorsive e testuali prendendo spunto dal discorso politico-mediatico. L'insegnamento fornisce inoltre un'ampia e aggiornata panoramica degli studi del settore.
Al termine del modulo teorico gli studenti possiederanno una visione d’insieme del pensiero linguistico in Germania e del suo sviluppo nel tempo.
Il modulo teorico sarà erogato in forma di lezioni in parte frontali e in parte di tipo seminariale.
Gli argomenti trattati nel modulo teorico sono i seguenti:
- descrizione degli studi teorici e applicati della lingua in Germania dalle origini alle recenti teorie;
- quadro cronologico delle posizioni e delle opere sulla filosofia del linguaggio, la grammaticografia, la lessicografia, la conservazione della lingua, la critica del linguaggio.
Gardt, A. (1999) Geschichte der Sprachwissenschaft in Deutschland: Vom Mittelalter bis ins 20. Jahrhundert. Berlin: de Gruyter.
Ulteriore materiale bibliografico verrà fornito durante il semestre.
Modulo teorico: 30 ore, II semestre (26 febbraio 2018 - 25 maggio 2018).
inizio lezioni: Giovedì 1 marzo 2018
Orario:
Giovedi, 12,00-14,00 (Aula 3A, Magazzini dell’Abbondanza)
Venerdì, 11,00-12,00 (Aula 2A, Magazzini dell'Abbondanza)
LINGUISTICA TEDESCA (LM)
Esame orale
Una presentazione basata su un testo scientifico (15 minuti) con successiva discussione di gruppo (5 minuti).