La filosofia della religione è una disciplina che nasce nel pensiero moderno tra ‘600 e ‘700, quale effetto dei conflitti religiosi europei, disciplinandosi come insegnamento accademico nell’età dell’Illuminismo e dell’idealismo tedesco. Tuttavia, il suo oggetto, una riflessione sulla religione che muova da presupposti speculativi, si trova già nel pensiero greco, che sin dai Presocratici ha investito il discorso mitico di una critica razionale fondata sul logos.
Enucleare, a partire da un metodo fenomenologico e trascendentale, la natura e la struttura peculiare dell’esperienza religiosa, come forma autonoma e distinta da altri domini dello spirito (etico, estetico, metafisico). Evidenziare come tale categorizzarsi autonomo della religione costituisca l’effetto di un lungo travaglio analitico e di un processo speculativo i cui germi sono rinvenibili agli inizi dell’età moderna, e il cui approdo è la nascita della filosofia della religione come peculiare forma di sapere.
Formare una coscienza critica, a partire da presupposti speculativi, dell’esperienza religiosa, mostrando la natura universale ed ecumenica di quest’ultima.
Il corso si svolge in presenza , con prenotazione obbligatoria tramite app [https://cedia.unige.it/sites/cedia.unige.it/files/pagine/Prenotazione%20del%20posto%20in%20aula%20-%20Guida%20allo%20studente_UNIGE.pdf].
Gli studenti che non possono essere presenti in aula possono seguire lo svolgimento delle lezioni su Teams
(codice xgk3owg)
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Unde malum? Metafisica e teodicea in Leibniz
Le lezioni affronteranno il problema della teodicea, ossia il nodo problematico che lega il male e Dio, nella storia della filosofia, fissandone le coordinate storico-teoriche e concentrandosi in particolare sul pensiero di Leibniz.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Parte I: Unde malum? Metafisica e teodicea in Leibniz
Parte II: La crisi della teodicea in Voltaire
Il secondo modulo affronta il tema della crisi della teodicea settecentesca, assumendo come punto di riferimento paradigmatico Voltaire.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
G.W. Leibniz, Saggi di teodicea, Rizzoli, Milano 2013 (limitatamente a: Prefazione, Discorso preliminare, Parte prima).
M. Mugnai, Introduzione alla filosofia di Leibniz, Einaudi, Torino 2001.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Voltaire, Candido l’ottimismo, Feltrinelli, Milano 2013.
Voltaire, Zadig, Feltrinelli, Milano 2016.
R. Celada Ballanti, Giobbe nel secolo dei Lumi. Voltaire e la crisi della teodicea, in Id., Religione, Storia, Libertà. Studi di filosofia della religione, Liguori, Napoli 2014, pp. 81-122 (in caso di difficile reperibilità del volume, il testo verrà fornito dal docente).
Ricevimento: Giovedì 14-15 (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)
ROBERTO CELADA BALLANTI (Presidente)
FRANCESCO CAMERA
GERARDO CUNICO (Supplente)
28 settembre 2021
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
Esame orale
L'esame si svolgerà in forma orale, mediante un dialogo finalizzato a far emergere i contenuti trattati durante in corso. Sarà accertata inoltre la capacità espositiva e il ragionamento critico dello studente.
È raccomandata la frequenza alle lezioni e il rapporto diretto col docente