Si tratta di un Corso Integrato che comprende quattro moduli disciplinari: Otorinolaringoiatria pediatrica, Otorinolaringoiatria I (Semeiotica), Audiologia I (Semiotica), Foniatria I (Semiotica).
Sulla base delle nozioni fondamentali di fisica del suono e di anatomo-fisio-patologia dell'organo dell'udito acquisire conoscenze delle tecniche per la valutazione della percezione uditiva, del funzionamento delle protesi acustiche e degli impianti cocleari; acquisire nozioni di semeiotica fisica e strumentale per la diagnostica dell’orofaringe e della laringe. Acquisire conoscenza approfondita delle sordità infantili.
Le lezioni vengono tenute nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
Si rinvia al programma dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato.
I testi consigliati sono indicati nelle schede dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato.
Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento. e-mail: francesco.mora@unige.it
Ricevimento: Gli studenti potranno contattare il docente all'indirizzo e-mail: etinelli@asl4.liguria.it Il ricevimento è su appuntamento.
FRANCESCO MORA (Presidente)
EZIO TINELLI (Presidente)
GIUSEPPE TABORELLI
Si rinvia alla voce: "Orario delle lezioni”. Si rinvia all'orario delle lezioni del I semestre, II anno.
SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE I
Orale
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.