CODICE 56852 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 2 INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E AERONAUTICA 9270 (LM-33) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire agli studenti strumenti utili alla progettazione dei diversi componenti che costituiscono un motore aeronautico: prese d’aria frontali, compressore, camera di combustione, turbina, diffusori ed ugello di scarico. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni teoriche ed applicative. PROGRAMMA/CONTENUTO Prestazioni richieste al motore aeronautico. Analisi del ciclo termodinamico di un motore aeronautico a turbogetto. Rapporti di compressione e di temperatura del ciclo. Valutazione della spinta e rendimento propulsivo. Architettura di un motore aeronautico a turbogetto. Requisiti progettuali dei moduli principali: presa di aspirazione aria, gruppo compressore, camera di combustione, turbina, diffusori, ugello di scarico. Schema di dimensionamento e criteri di progettazione dei diversi componenti: Portata specifica ridotta per il dimensionamento delle prese d’aria. Mappe di Sovran e Klomp per il dimensionamento di diffusori. Effetto della disuniformità del flusso sul recupero di pressione e valutazione del recupero di pressione e delle perdite di energia meccanica nel diffusore. Dimensionamento ugello di scarico. Sorgenti di perdita di spinta legati alla portata effettiva smaltita (coefficiente di efflusso) e caduta di pressione totale (perdite di strato limite). Confronto prestazioni ugello convergente con ugello convergente-divergente Dimensionamento alla linea media di compressore e turbina. Identificazione numero di stadi. Applicazione della legge dell’equilibrio radiale per il dimensionamento tridimensionale di stadi di compressore e turbina. Correlazioni di Lieblein e Zweifel per soglia limite carico aerodinamico di pale di compressore e turbina ed identificazione numero di pale per stadio. Procedura di design di pale di compressore mediante profili NACA65. Design di pale di turbina mediante profili ad arco di parabola. Introduzione ad effetti tridimensionali legati allo sviluppo dei flussi secondari e correlazioni per generazione di perdite e deflessione. Dimensionamento del condotto ad S tra turbina di alta e turbina di bassa pressione. Mappe sperimentali per valutazione effetti legati ad instazionarietà e curvatura delle superfici. Correlazione di Kerrebrock e Lefebvre per la determinazione della caduta di pressione totale in camera di combustione. Accoppiamento dei vari componenti. Comportamento off-design del motore. TESTI/BIBLIOGRAFIA S. Farokhi, “Aircraft Propulsion”, Wiley and Sons, 2009 J. Mattingly, W. Heiser, D. Pratt, “Aircraft Engine Design: Second Edition”, AIAA Education Series 2002 DOCENTI E COMMISSIONI DANIELE SIMONI Ricevimento: Ricevimento su appuntamento da concordarsi Commissione d'esame DANIELE SIMONI (Presidente) DAVIDE LENGANI FRANCESCA SATTA MARINA UBALDI PIETRO ZUNINO LEZIONI Orari delle lezioni MOTORI AERONAUTICI ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. Data da concordasi tramite appuntamento Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/04/2017 10:00 GENOVA registrazione 22/05/2017 10:00 GENOVA registrazione 19/06/2017 10:00 GENOVA registrazione 17/07/2017 10:00 GENOVA registrazione 28/08/2017 10:00 GENOVA registrazione 18/09/2017 10:00 GENOVA registrazione 16/10/2017 10:00 GENOVA registrazione 20/11/2017 10:00 GENOVA registrazione