CODICE 80294 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 2 INGEGNERIA GESTIONALE 8734 (LM-31) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 SEDE PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Il corso di Strategie d’Impresa offre una visione sulle strategie che una impresa può adottare, esplora le fondamentali decisioni da prendere circa il futuro di un’impresa focalizzandosi su tecniche e metodiche capaci di supportare le scelte strategiche aziendali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di analizzare le principali tematiche relative alle modalità con cui le imprese costruiscono e controllano le loro relazioni con l'ecosistema anche attraverso la discussione di casi e la presenza di testimonianze aziendali. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita e alla pianificazione strategica. Inoltre, vengono presentati aspetti legati alle funzioni gestionali, in particolare alla organizzazione e gestione delle risorse umane. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso di Strategie d’Impresa intende fornire le nozioni basilari al problema dalla pianificazione strategica nelle imprese offrendo una preparazione di livello avanzato finalizzata alla soluzione delle diverse problematiche manageriali che caratterizzano il contesto aziendale. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita e alla pianificazione strategica. L’obiettivo è formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli manageriali in diversi ambiti aziendali, con particolare attenzione al governo dell’impresa, alla pianificazione di medio-lungo periodo, all’area marketing e al controllo di gestione, alla consulenza alle imprese nonché ai temi di sostenibilità e impatto ambientale delle attività produttive. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in aula su aspetti metodologici e tecnologici con l’ausilio e la discussione di casi di studio PROGRAMMA/CONTENUTO Le strategie di impresa Tattica vs strategia La strategia come processo decisionale La strategia quale fattore permeante dell’impresa e della sua organizzazione La gestione strategica Il concetto di strategia e il processo di gestione strategica La gestione strategica nella realtà La mission e gli obiettivi di lungo termine L’analisi strategica Analisi del macroambiente: minacce e opportunità Analisi dell’ambiente competitivo Analisi dei concorrenti e della domanda: segmentazione e posizionamento I vantaggi competitivi Analisi delle risorse: forze e debolezze Le fonti dei vantaggi competitivi Sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico Le strategie corporate Le strategie corporate in un’impresa single-business Integrazione verticale e integrazione orizzontale La diversificazione Come entrare in nuovi settori Le strategie corporate in un’impresa multibusiness Le strategie di business unit Le strategie competitive generiche Le strategie competitive e il ciclo di vita di settore I leader tra attacco e difesa Le strategie di turnaround Le strategie nei mercati mondiali Le strategie innovative Blue Ocean Strategy Approcci basati sulla complessità alle strategie aziendali TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale didattico fornito dal docente Testi di riferimento Pellicelli Giorgio, Strategia d'impresa - Terza edizione, Egea Editore Testo di consultazione Bertelè Umberto, Strategia, EGEA Libri DOCENTI E COMMISSIONI SILVANO CINCOTTI Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame SILVANO CINCOTTI (Presidente) GIAN CARLO CAINARCA GIOVANNI LOMBARDO SILVIA MASSA LINDA MADDALENA PONTA MARCO RABERTO STEFANIA TESTA LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Proprietà delle metodologie e tecnologie sviluppate nel corso. Verifica della capacità e competenze acquisite su casi di studio. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/06/2017 10:00 SAVONA Orale 17/07/2017 10:00 SAVONA Orale 11/09/2017 10:00 SAVONA Orale