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CODICE 90618
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Comprendere che Realtà Virtuale e Realtà Aumentata sono "media" è il punto di partenza di questo corso. Presentare le principali teorie legate alla VR/AR e ai sistemi immersivi. Coniugare infine VR e AR con le tecniche di Digital Storytelling e di Gamification, affinché lo studente possa progettare applicazioni di infomobilità e sistemi immersivi non solo utili ma anche piacevoli.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della grafica e animazione 3D e le competenze pratiche per costruire semplici applicazioni e sistemi basati sulla simulazione in realtà virtuale/mista/aumentata e sulla gamificazione. Gli obiettivi fondamentali di questo modulo consistono sia nel rendere gli studenti consapevoli della necessaria interdisciplinarietà dei contributi provenienti dalla programmazione mobile, dalla biomeccanica, dalla percezione sensoriale, dalla robotica e dai videogiochi al fine di creare interfacce utente naturali (NUI), sia nel fornire gli strumenti idonei alla progettazione di applicazioni software basate su stereoscopia 3D e Realtà Virtuale/Aumentata.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Comprendere che Realtà Virtuale e Realtà Aumentata sono "media" è il punto di partenza di questo corso. Da un lato, tramite le tecniche di Computer Graphics & Animation e l'introduzione di sistemi immersivi  (sensori e attuatori), siamo oggi in grado di simulare il mondo reale in modo così realistico da ingannare in modo estremamente sofistico i nostri sensi; dall'altro, tramite l'inserimento di elementi artificiali nel percepito reale siamo in grado di aumentare le nostre capacità operative e intellettive. Coniugare infine VR e AR con le tecniche di Digital Storytelling e di Gamification, permetterà allo studente di progettare applicazioni di infomobilità e sistemi immersivi non solo utili ma anche piacevoli.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, corredate da approfondimenti tramite video ed esercitazioni di laboratorio. Seminari di approfondimento (opzionali, in orari extra-curricolari). La metodologia didattica usata nel corso sarà di tipo misto tra Flipped Classroom" e PBL, con una valutazione degli esercizi assegnati in laboratorio e letture assegnate a cadenza quindicinale.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso parte dalle basi dell'interazione uomo macchina, con particolare riguardo alle interfacce utente naturali (NUI) e touch, per affrontare le teorie e le tecnologie della Realtà Virtuale (VR), della stereoscopia (3D), dei video a 360° (Cinematic VR) e della Realtà Aumentata (AR). Una parte del corso è dedicata alla analisi di dispositivi, sensori, interfacce naturali, e ai Sistemi Immersivi. Infine verranno presentate le teorie e metodologie di Gamification e Digital Storytelling.

PARTE PRIMA: Realtà Virtuale, Stereoscopia e Video 3d/360°

  • Introduzione alla Realtà Virtuale (VR); differenze tra VR, Cinematic VR, Augmented Virtuality, Mixed reality e Realtà Aumentata (AR).
  • Dalla Percezione e dalla Biomeccanica: principi di Computer Graphics 3D e di Stereoscopia. Sistemi di riferimento e trasformazioni in 3D.
  • Linguaggi, ambienti di programmazione e tools per VR. Esercitazioni di programmazione con VR engine.
  • Cinematic VR: tecniche e tecnologie di ripresa video immersiva 3D e a 360°.

PARTE SECONDA: Gamification

  • Teorie e metodologie di Game Design e Game-based Learning.
  • Storytelling e MDA framework: teorie e metodi per la Gamification.
  • Linguaggi e strumenti avanzati per la progettazione di Game/ VR App: MoCap, FaceRigging, Performance Capture, AI-based gamification.

PARTE TERZA: Realtà Aumentata

  • Dalla Cinematic VR alla AR: algoritmi e strumenti per marker-based AR, markerless AR, Augmented Vision.
  • Linguaggi e tools per la progettazione di AR-mobile app.
  • Future trends in AR/MR/VR.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Steven M. La Valle, Virtual Reality, 2017, Cambridge Univ. Press, disponibile gratuitamente su http://vr.cs.uiuc.edu/
  • Marius Preda, Getting Started with Augmented Reality, Corso MOOC disponibile su https://www.coursera.org/learn/augmented-reality
  • Edoardo Bellanti, Alice Corsi e Gianni Verrcelli, Video a 360° per la realtà virtuale, 2017, disponibile su http://3dlabfactory.dibris.unige.it/
  • Saverio Iacono e Gianni Vercelli, Dai videogame alla gamificazione: realtà e apprendimento aumentato, 2017,  disponibile su http://3dlabfactory.dibris.unige.it/

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONIO CAMURRI (Presidente)

MAURO COCCOLI (Presidente)

GIANNI VIARDO VERCELLI (Presidente)

GUALTIERO VOLPE (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

27 febbraio 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La modalità d'esame è basata su un progetto individuale o di gruppo, seguito da una discussione orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità di accertamento è basata sulla valutazione delle esrcitazioni e del progetto individuale o di gruppo, seguito da una discussione orale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/06/2017 09:00 SAVONA Orale
27/06/2017 09:00 SAVONA Orale
12/07/2017 09:00 SAVONA Orale
11/09/2017 09:00 SAVONA Orale