CODICE 90687 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 1 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA 9913 (LM-92) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03 SEDE PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso consiste nell’affinare la capacità di lettura dell’immagine artistica intesa come esemplare proposta di strategie comunicative per la quale sono state elaborate, nei secoli, straordinarie modalità capaci di catturare l’attenzione dell’osservatore e coinvolgerlo nello spazio della rappresentazione. Una dinamica che si trasforma nel tempo e nell’uso di diversi media, ma che mantiene la sua efficacia nell’organizzazione di uno spazio virtuale, dove forme e contenuti convergono nell’ipotesi comunicativa, dove il coinvolgimento è stimolato da formule empatiche, da memi culturali condivisi, da codici retorici, ma ugualmente da segni, iconici e aniconici, colori, gestualità. Una educazione al vedere quindi, basata sulla complessità di una storia di immagini, che appare necessaria per una critica consapevolezza nel confronto con la cultura visiva dell’attualità. DOCENTI E COMMISSIONI LAURO GIOVANNI MAGNANI Ricevimento: Prof. Magnani: Martedì e Giovedì 18-19 (si prega di prenotare via mail scrivendo a : magnani@unige.it); Prof. Sanguineti: Venerdì 11-13 . Ricevimenti Laureandi: Prof. Magnani: Martedì e Giovedì 18-19, Venerdì 10-11(si prega di prenotare via mail scrivendo a : magnani@unige.it); PAOLA VALENTI Commissione d'esame LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente) PAOLA VALENTI (Presidente) ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 28/06/2017 16:00 SAVONA Orale 19/07/2017 15:30 SAVONA Orale 14/09/2017 15:00 SAVONA Orale