Sviluppare capacità di progettazione dei sistemi di misura, dalla selezione dei componenti e delle architetture, alla programmazione del software di acquisizione, elaborazione e controllo. Misure di moto generale e locale, di forze e di fenomeni sonori.
Lezioni e laboratorio
Criteri generali per lo studio dei sistemi di misura. Criteri e componenti per il condizionamento dei segnali di ingresso: alimentatori, oscillatori, amplificatori per strumentazione, trasmissioni in corrente, criteri di interfacciamento. Moduli di acquisizione dati. L’elaboratore nei sistemi di misura: hardware, software, connettività. Acquisizione dati: programmazione (in LabView®) e gestione della acquisizione dati, per monitoraggio o per controllo. Elaborazione dei segnali di misura: tecniche di analisi spettrale, filtri di misura digitali (cenni). Reti per strumentazione; controllo remoto di strumenti di misura. Architetture dei sistemi di misura digitali.
Progettazione e realizzazione di un servomeccanismo di posizione e di un sistema per il monitoraggio remoto delle vibrazioni.
Misure di moto generale e locale (posizione, velocità e accelerazione), di forze, di momenti e di fenomeni sonori. Microsensori. Esempi di applicazioni.
J. Park, S. Mackay, Data acquisition for instrumentation and control system, Elsevier, 2003
I. Lee, J. Leung, S. Son, Handbook of real-time and embedded systems, Chapman &Hall/CRC, 2008
T. T. Lang, Computerized instrumentation, Wiley, Chichester, 1991
P. H. Garrett, Computer interface engineering for real time systems, Prentice Hall, Englewood Cliffs, 1991
S. L. Marple, Digital spectral analysis with applications, Prentice Hall, New Jersey, 1988
C. Greco, M. Rulla, L. Spagnolo Laboratorio sperimentale di automatica, McGraw-Hill 2003
Ricevimento: Il docente è disponibile a ricevere gli studenti, durante l'intero anno accademico per spiegazioni riguardanti le lezioni e per attività inerenti a tesi di laurea, previo appuntamento, mediante e-mail: gb.rossi@imec.unige.it.
Ricevimento: Ricevimento prima o dopo la lezione, oppure su appuntamento.
FRANCESCO CRENNA (Presidente)
GIOVANNI BATTISTA ROSSI (Presidente)
VITTORIO BELOTTI
LUCA BOVIO
ALICE PALAZZO
SISTEMI DI MISURA
Esame orale, previo superamento di una prova scritta di ammissione. Nel colloquio gli studenti presentano una relazione progettuale relativa ad attività svolta in laboratorio.